Versante sud (itinerario normale) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Versante sud (itinerario normale) (Via normale) Hahnen (OW) 2606 m

  • Difficoltà
    T6-
  • Salita
    4:15 h, 1480 m
  • Discesa
    2–3 h, 1610 m

Il castello di roccia di Engelberg

Elegante e sinuoso, questo Hahnen. Svettando verso l’alto in solitaria, sovrasta la vallata di Engelberg con grande imponenza ed è considerato la vera montagna di casa da molti abitanti del posto, ancor prima del Titlis. Ma non è solo la vista dalla vetta su Engelberg a renderlo degno di una visita. Anche il panorama circolare entusiasma a 360 gradi. Guardandola dalla stazione di Engelberg, non si fa fatica a credere che questa montagna, nella parte superiore, presenti gratificanti terreni per l’escursionismo alpino, a volte anche esposti…

Descrizione dell'itinerario

Horbis – Ober Zieblen
Dal ristorante «Ende der Welt», in fondo a Horbis (1 129 m), un sentiero segnalato si addentra nel bosco in direzione sud, prendendo rapidamente quota. Passando dai pascoli per le pecore di Pfaffen, si arriva a Zieblenzopf, poi, attraversando alcune radure boschive, a Ober Zieblen (ca. 1 630 m).
Ober Zieblen – Hahnen
In corrispondenza delle capanne di Ober Zieblen, si lascia la via principale, si sale dapprima brevemente verso sud-est, raggiungendo i margini del bosco, e si segue poi uno spigolo (delimitato a destra da una rottura di strato) su tracce ben visibili, con lo sguardo puntato sull’imponente pinnacolo del Chli Hahnen. Dal P. 1909, le tracce salgono verso destra e, passando da due conche erbose, attraversano il fianco sud del Chli Hahnen e arrivano ai pronunciati massi sotto il P. 2287. Circa 150 m prima dei grandi massi, in corrispondenza di un ometto di pietra a circa 2 180 m, si gira a sinistra, per prendere quota passando da un fianco erboso e un canale detritico. Poco al di sotto della torre P. 2287, una corda fissa consente di superare un ripido gradino verso sinistra. Le corde fisse sono state rimosse nel 2019 dalla Hahnenband alla vetta! Su roccette ed erba (alcuni ometti di pietra) si continua prima in direzione nord, poi nord-est alla volta dell’Hahnen. Leggermente esposta, una traccia a circa 2 400 m tiene ora la destra e porta ai piedi dell’imponente parete orientale dell’anticima P. 2593. Si segue la base della parete. Una parte di erba e roccette conduce al tratto più ripido del tour: un canale detritico che digrada verso sud dalla bocchetta tra il P. 2593 e la cima principale. L’ultimo pendio, dalla bocchetta alla grande croce di vetta dell’Hahnen, non presenta difficoltà.
Hahnen – Ober Zieblen
In mancanza di alternative, dalla vetta dell’Hahnen si torna a Ober Zieblen lungo la stessa via.
Ober Zieblen – Engelberg
Dalle capanne di Ober Zieblen si percorre un ampio sentiero, che si snoda prevalentemente nel bosco con ampi (quasi troppo) tornanti alla volta di Unter Zieblen e Berg, fino alla Holzkapelle. Diverse alternative portano ora alla stazione di Engelberg. La più veloce segue la strada asfaltata, passando dalla Brunnibahn.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Horbis (1129 m)

Il borgo di Horbis, chiamato anche «Ende der Welt» (fine del mondo), si trova al termine della breve Stichtal, che si dirama da Engelberg in direzione nord-est. Horbis può essere raggiunta a piedi su sentieri segnalati dalla stazione di Engelberg (circa 50 min.) o dalla fermata dell’autobus di Engelberg/Brunnibahn (circa 35 min.). In alternativa, si può prendere un taxi direttamente dalla stazione a Horbis.

Punto d`arrivo

Engelberg (999 m)

Difficoltà / Materiale

Le corde fisse sono state rimosse nel 2019 dalla Hahnenband alla vetta. Questo ha aumentato la difficoltà verso T6. Nei punti necessari, ogni 15-20 m, sono stati installati fittoni massicci e numerose spit intermedie. In questi punti è possibile assicurarsi e, se necessario, scendere in corda doppia (corda 40m).

I punti chiave sono alcune traversate scoscese su erba e vari tratti con roccette. La valutazione T6- deriva dal fatto che il ripidissimo fianco della vetta deve essere affrontato anche in discesa. Attenzione alla caduta di sassi: la roccia è oltremodo friabile e sulle cenge c'è molto pietrisco (portare eventualmente un casco).

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback