Da Heiligkreuz per il fianco SW | Alpinismo | Helsenhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Da Heiligkreuz per il fianco SW (Via normale) Helsenhorn 3272 m

F, I
    6–7 h, 1823 m
    31 m

La prima salita da questa via è attribuita al pioniere delle Alpi e cofondatore del CAS Jakob Weilenmann, in solitaria. Nel 1887 Jakob Weilenmann aveva 68 anni. Da Heiligkreuz l'itinerario passa da Chummibort e per l'Helsengletscher alla cresta SE che porta alla vetta.

Heiligkreuz - Bivio Ritterpass (P. 2672)

Da Heiligkreuz (1472 m) si passa accanto alla stazione di valle della Werkbahn (1458 m) e si sale a W del ruscello fino a Gibelmatte (1774 m). Si prosegue via Bodi (1997 m) a Einigehitte, alla stazione di monte della Werkbahn (2092 m) all'entrata del Chummibort. Il sentiero marcato prosegue sul lato W della valle fino al P. 2141. Si sale su pendio ripido sotto il P. 2392 fino a che il sentiero, al P. 2672, devia verso il Ritterpass.

Bivio Ritterpass (P. 2672) - Helsenhorn

Dal P. 2672 si prosegue in direzione E fino all'Helsegletscher (o di quel che resta). Un paio di pendii di firn portano all'inizio della cresta SE. La si raggiunge al P. 3228, una torre. Per facili sfasciumi si giunge all'Helsenhorn (3272 m).

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Heiligkreuz (VS) (1459 m)

Dalla fermata Binn, Langthal, il punto di partenza si raggiunge dopo 2,5 km e 100 m di dislivello (30 min.) o con www.alpentaxi.ch.

Cronologia

Primo salitore probabilmente Johann Jakob Weilenmann, nell'agosto del 1887.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis