Cresta N della cima nord | Alpinismo | Hinter Tierberg | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta N della cima nord (Via normale) Hinter Tierberg 3444 m

PD, 2a
    3–4 h, 650 m
    2–2:30 h, 650 m

Nell'arena ghiacciata di alta montagna che domina Steingletscher, le mete più agognate dagli alpinisti sono principalmente il Sustenhorn e il Gwächtenhorn. All'ombra delle due più famose montagne della zona, spuntano come fiori i tre Tierberge (Vorder, Mittler e Hinter Tierberg) che presentano delle vie di salita interessanti e di soddisfazione. In particolare chi decide di affrontare l'Hinter Tierberg si troverà di fronte a un'ascensione molto variata e appagante: la salita sul ghiacciaio alla Tierberglimi, l'aerea traversata su cresta in prossimità della Tierbergsattel e il ripido tratto finale su roccia alla cima nord colmeranno di gioia il cuore dell'alpinista. Chi cerca la pace e la solitudine in ambiente di alta montagna si trova, sulla cima nord dell'Hinter Tierberg, al punto giusto.

Tierberglihütte - Mittlerer Tierberg

Dalla Tierberglihütte (2795 m) si sale in direzione sud-ovest lungo il crepacciato Steigletscher e si raggiunge il Mittler Tierberg (3308 m).

Mittlerer Tierberg - Cima nord dell'Hinter Tierberg

Un'aerea cresta nevosa porta alla Tierbergsattel (3308 m) e quindi alle rocce sotto la cima nord che viene raggiunta con facile arrampicata (2a, alcuni chiodi) lungo un canale.

Discesa

La discesa si effettua lungo la via di salita. Le ripide rocce della cresta nord possono essere discese a corda doppia (soste per le doppie presenti).

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Tierbergsattel (Trift/Tierbergli) (3309 m)

Tra il Mittler Tierberg e la cima nord dell'Hinter Tierberg