Portale escursionistico CAS | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Hinterer Eggstock 2434 m Archivio degli itinerari

Lo Hinter Eggstock viene normalmente scalato per la via ferrata o da SW. La salita piú facile passa per la discesa marcata dall’ultima tappa della via ferrata.

Gli Eggstock sono costituiti dall’estremità dirupata a precipizio verso N della cresta E del Bös Fulen. Ai loro piedi si trova Braunwald. Si ergono sulla valle per un lungo tratto e offrono perciò spettacolari vedute dall’alto e un ampio panorama. Sono molto esposti ai temporali, e per questo motivo sul ripiano sorge un rifugio.

Gli Eggstock sono un sito di arrampicata noto e popolare. Sono facilmente raggiungibili dal Berggasthaus Gumen (stazione di monte della seggiovia Braunwald-Gumen) e presentano vie di ogni grado di difficoltà. Originariamente, negli Eggstock si arrampicava prevalentemente nelle pareti N. Con la nuova apertura venne concordato assieme ai guardiacaccia e ai cacciatori che queste non dovevano piú essere percorribili. Nel versante S degli Eggstock è possibile arrampicare a piacimento, mentre il lato nord è riservato alla selvaggina. Questo vale tra l’altro anche per il Schattenstock e la Schwyzerwand.

Una via ferrata modernamente attrezzata conduce in tre tappe spettacolari dalla Gumerngrätli allo Hinter Eggstock passando per il Leitereggstock, il Vorder Eggstock, Charlotte Bridge e il Mittler Eggstock sempre seguendo la cresta.

Feedback