Da Sulwald passando dall’alpe Suls | Scialpinismo | Höji Sulegg | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Sulwald passando dall’alpe Suls (Via normale) Höji Sulegg 2413 m

PD+
    2:30–3 h, 890 m
  • Esposizione
    E

Questo tour vario e assolato ha solo un difetto: il sentiero nel Guferwald è stretto, spesso sconnesso e impegnativo. A parte questi 200 metri di dislivello, l’Höji Sulegg è un’impresa molto variegata con una lunga discesa, se c’è neve fino alla Lauterbrunnental. Nei weekend di bel tempo, con una piccola deviazione ci si può rifocillare alla Lobhornhütte.

Sulwald - Alpe Suls - Höji Sulegg

Dalla stazione a monte della funivia di Sulwald (ca. 1 520 m), si procede verso sud-ovest restando nei pressi del sentiero estivo, in parte piuttosto sconnesso, si attraversa il Guferwald e si raggiunge il margine del bosco (ca. 1 800 m). Il tratto che segue lungo il Sulsbach e che porta all’alpe Suls (1 900 m) è difficile da valutare per via dei pendii settentrionali del crinale. In condizioni insidiose, si seguono le paline a destra (nord), che consentono di aggirare il tratto critico. Passando dall’alpe Suls o con una pittoresca deviazione per la Lobhornhütte (1 954 m), si raggiunge la conca a nord-est del Sulsseewli, poi si prosegue verso nord sulla spalla di Chüematta. Qui si gira verso sud-ovest, si affronta un breve risalto che porta sullo Schärihubel (2 124 m) e, con una bella vista verso il basso, si percorre la dorsale orientale che conduce sull’Höji Sulegg (2 413 m), sul punto più alto della cresta di vetta.

Discesa per Isenfluh

Si torna lungo lo stesso itinerario, spesso sconnesso, che attraversa il Guferwald, fino all’incrocio con la strada forestale, a ca. 1 690 m. Ora inizia un’ampia strada boschiva. Si scende comodamente verso la pista per slittini e, passando da Bockstett (1 241 m), si arriva alla fermata dell’autobus a Isenfluh (1 081 m).

Discesa fino a Lauterbrunnen

Quando c’è neve a sufficienza, si prosegue sulla vecchia strada verso la stazione di Lauterbrunnen (796 m).

Sulwald (1520 m)

www.isenfluh.ch

Punto d`arrivo

Isenfluh (1081 m)

Note

Impegnativo nella parte bassa della discesa, a causa del passaggio stretto, sconnesso e quasi sempre dissestato nel Guferwald.

Punto di passaggio

Lobhornhütte (1955 m)

Una piccola deviazione porta alla capanna Lobhornhütte (1 954 m).

Schärihubel (2124 m)

Tappa o meta in caso di condizioni non ottimali.

Lauterbrunnen, Bahnhof (796 m)

Discesa fino alla stazione in presenza di neve a sufficienza.

Numero dell'itinerario

285a