Stoss – Ättenberg – Spitzhubel – Hohmattli | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Stoss – Ättenberg – Spitzhubel – Hohmattli Hohmattli 1794 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    3:30 h, 1260 m
  • Discesa
    2:30 h, 1080 m

Verso sud o verso nord, a seconda della stagione

In inverno, la traversata del crinale ricoperto di erba e boschi tra Seeschlund e Muscherenschlund promette, a patto che ci sia neve a sufficienza, più discese divertenti verso nord che salite entusiasmanti verso sud. Quando il terreno è verde, è meglio camminare nella direzione opposta, per avere davanti agli occhi le meravigliose cime della regione friburghese. E per rifocillarsi allo Chalet du Hohberg della sezione Moléson del Club Alpino Svizzero e affrontare così la vetta più alta. Alla salute!

Descrizione dell'itinerario

Zollhaus – Stoss – Ättenberg – Chalet du Hohberg CAS
Dalla fermata dell’autobus «Zollhaus», si prosegue sulla strada in direzione Sangernboden – Gurnigel, sino all’altezza del Guetemashus (sulla sinistra). Senza via, si risale il pascolo, che lascia presto il posto a un bosco sulla destra. Poi ci si addentra nel bosco, dove si trovano tracce del vecchio sentiero. Di nuovo su prati, si sale alla capanna Wissenbachera (ca. 1 146 m). Adesso, a seconda degli animali al pascolo e delle condizioni del terreno, si procede sulla strada alpina passando da Eggersloch oppure si avanza direttamente senza via passando dalla dorsale nord-occidentale fino alla curva con vari bivi (ca. 1 265 m), in corrispondenza di Grundbergera. Seguendo il sentiero, si sale al caseificio Stoss. Si cammina verso sud sulla stradina alpina, poi ci si tiene a destra e si sale sulla vetta dello Stoss (1 537 m). Ora si scende in una sella (1 514 m) e, imboccando una stradina, si arriva alla capanna di Gross Ättenberg. Poco dopo, si lascia il sentiero escursionistico e si sale dalla dorsale nord al punto più alto dell’Ättenberg (1 614 m). Si torna verso sud sul sentiero e si scende in una sella (1 468 m). Ora si seguono le tracce verso Ober Hohberg oppure si continua sulla stradina e sui sentieri segnalati, salendo, scendendo e risalendo allo Chalet du Hohberg CAS (ca. 1 478 m).
Chalet du Hohberg CAS – Spitzhubel ritorno
Deviazione sulla dorsale sud-occidentale, seguendo tracce e attraversando radure boschive che portano sullo Spitzhubel (1 556 m).
Chalet du Hohberg CAS – Hohmattli – Hürlinenfluh – Schwarzsee Gypsera
Dalla capanna CAS si torna indietro fino a un bivio (P. 1504). Dal P. 1504, si passa da Ober Hohberg e si sale sull’Hohmattli (1 794 m). Proseguendo sul sentiero escursionistico, si scende dapprima verso sud a Salzmatt, poi verso ovest a Hürlisboden (1 507 m). Procedendo in direzione nord, si entra in una sella (ca. 1 490 m) e si fa una piccola deviazione salendo sull’Hürlinenfluh (1 529 m; senza nome sulla cartina). Dalla sella, si segue solo brevemente il sentiero escursionistico per Schwarzsee. Al bivio, si gira a destra e si passa davanti a una capanna. Ora si scende al Riggisalpbach e, percorrendo un bel sentiero, se ne attraversa la gola, che, un tempo, corrispondeva all’itinerario, che adesso curva sulla pista da sci. In fondo, si passa dalla chiesa e si arriva alla fermata dell’autobus.
Variante: Hohmattli – Horners Hürli – Schwarzsee Gypsera
Lontano dal comprensorio escursionistico delle Kaisereggbahnen, si può scendere anche lungo un itinerario sciistico. Per farlo, dall’Hohmattli si segue la dorsale della montagna verso sud. In corrispondenza di una sella prima del P. 1627, si scende ripidamente e brevemente senza via verso nord (35-40°); si supera un gradino scosceso al margine superiore del bosco e, più tardi, si passa sotto una parete rocciosa che porta al pascolo di Horners Hürli. In corrispondenza dell’edificio alpestre, si raggiunge un sentiero che costeggia il bosco e poi si scende nuovamente da pascoli verso Hürleni. Si prosegue su carrozzabili, scendendo a Schwarzsee Gypsera; T3+, Hohmattli – Schwarzsee Gypsera 1¼ ora.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Zollhaus FR (876 m)

An der tpf-Buslinie Fribourg – Tafers – Plaffeien – Schwarzsee und der Postauto-Linie Thurnen – Gurnigel – Plaffeien – Schwarzenburg (Gurnigel-Linie).

Punto d`arrivo

Schwarzsee, Gypsera (FR) (1046 m)

An der tpf-Buslinie Fribourg – Tafers – Plaffeien – Schwarzsee.

Tempo

Tempo complessivo: 6 ore

Zollhaus – Stoss: 2 ore

Stoss – Chalet du Hohberg CAS: 1 ora

Tappa sullo Spitzhubel: 30 min.

Chalet du Hohberg CAS – Hohmattli: 1 ora

Hohmattli – Hürlinenfluh – Schwarzsee Gypsera: 1½ ora

Difficoltà / Materiale

T2 per la traversata dell’Hohmattli, il resto più semplice; sentieri segnalati e non, in parte senza via.

Punto di passaggio
Cena e pernottamento

Chalet du Hohberg (1468 m)

Si trova a sud dello Spitzhubel (1 557 m); 25 posti; custodito tutti i weekend dall’Ascensione a inizio luglio, dopodiché tutti i giorni fino a metà settembre. CAS sezione Moléson, www.cas-moleson.ch, prenotazioni a Dominique Delaquis, tel. 026 466 60 63 , e-mail: hohberg@cas-moleson.ch.

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback