Da Brülisau passando dal Brüeltobel | Escursionismo alpino | Hundsteinhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Brülisau passando dal Brüeltobel (Via normale) Hundsteinhütte SAC 1554 m

2:30–3 h, 740 m
    120 m

L’accesso normale alla Hundsteinhütte passa dapprima dal ripido, ombroso Brüeltobel, poi dagli spazi aperti del Plattenbödeli. Dopo una breve salita lungo il Sämtisersee, si può scegliere tra due varianti: una comoda, lungo la carrozzabile per Bollenwees, e una più ripida, attraverso lo Stifeltobel. Gli ultimi metri per la pittoresca capanna, adagiata sopra il Fälensee, sono in comune.

Brülisau - Plattenbödeli- Bolenwees - Hundsteinhütte

Da Brülisau (921 m), la strada si snoda pianeggiante verso sud, fino all’inizio del Brüeltobel (parcheggio Pfannenstiel, barriera). Una stradina naturale sale ripida nel Brüeltobel, alla volta del Berggasthaus Plattenbödeli (1 279 m), poi scende sulla piana, all’estremità posteriore del Sämtisersee (1 207 m). Dal margine meridionale della piana, si continua attraversando il Rhodenwald e l’alpe Furgglen, per poi raggiungere Bollenwees (1 470 m). Dal ristorante di montagna (ca. 1 478 m), il sentiero segnalato porta allo Hundstein, passando accanto alla capanna.

Sämtisersee - Stifel - Hundsteinhütte

Dal Sämtisersee, si imbocca una stradina alpina che attraversa le piane di Sämtis. Percorrendo un sentiero sterrato, si arriva quasi al Fälensee. Da qui, mancano pochi minuti per raggiungere la capanna.

Brülisau, Kastenbahn (921 m)

Mit PW kann bis zum Parkplatz Pfannenstiel gefahren werden, gebührenpflichtiger Parkplatz. Zeitersparnis gegenüber Brülisau Kastenbahn von rund 20 Min..

In den Randzeiten Bus-Reservation nötig: www.postauto.ch/de/fahrinfo/publicar/appenzell-ai

Partendo da Pfannenstiel (parcheggio a pagamento), circa 20 minuti in meno.

Punto di passaggio

Pfannenstiel (940 m)

Punto di partenza alternativo, parcheggio a pagamento.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein