Dalla Weissmieshütte (fianco S, via normale) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Weissmieshütte (fianco S, via normale) (Via normale) Jegihorn (Saas-Grund) 3206 m

• Difficoltà
    T4
  • Salita
    2–2:30 h, 530 m
  • Discesa
    1:30–1:45 h, 530 m

Divertente, ripida ascensione per un sentiero molto battuto. Un risalto richiede, specialmente in discesa, particolare attenzione poiché le rocce sono ricoperte da sabbia e da terriccio. Sulla cima, molto apprezzata, si incontrano alpinisti che hanno effettuato vie di arrampicata o hanno seguito la via ferrata. I primi salitori furono probabilmente cacciatori del posto.

Descrizione dell'itinerario

Weissmieshütte - Tälli P. 2730
Dalla Weissmieshütte (2726 m) si segue un sentiero orizzontale che porta, tra ruscelli e morene a Tälli, 1/2h, raggiungibile anche con un sentiero da Chrizbode / stazione Kreuzboden (1h).
Tälli P. 2730 - Jegihorn
Da Tälli si segue il sentiero marcato sul ripido fianco S che porta, per facili gradoni rocciosi in un campo di blocchi (ca. 3000 m). Si sale tendendo a sinistra, sempre per facili gradoni rocciosi, alla cresta W e quindi alla vetta (3205 m), 1 1/2 h.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo
Tempo

Se la gita inizia dalla stazione di Kreuzboden, occorre calcolare una buona mezz'ora in più.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione