Dagli impianti di risalita di Bergün passando dal Piz Darlux Kesch-Hütte SAC 2625 m

AD-
    3 h, 780 m
  • Esposizione
    N, NE, W

Passando dal Piz Darlux

Accesso ideale, ma solo in condizioni sicure. Per via della conformazione del paesaggio, in caso di nebbia la capanna non è semplicissima da individuare.

Stazione a monte del Piz Darlux - Kesch-Hütte SAC

Da Bergün/Bravuogn, si prendono gli impianti di risalita di Darlux e si raggiunge la stazione a monte (ca. 2 580 m). Dopodiché, si affronta una breve salita verso est, sulla cresta settentrionale del Piz Darlux (2 641 m). Si prosegue nella sella (ca. 2 600 m) tra il Piz Darlux e la Tschimas da Tisch. Qui si affronta una ripida discesa nella grande conca di Murtel dla Muotta, poi si continua verso nord sotto il P. 2470, sulla cresta NW del Piz Fregslas, alla volta di Lena Secha (P. 2232). Mantenendo la direzione, si passa dal P. 2280 e si scende nella Val Plazbi, al ponte (ca. 1 975 m) che consente di attraversare l’Ava da Plazbi. Dopo una breve salita per l’Alp digl Chants (1 999 m), si scende lungo il sentiero alpino alla volta del P. 1951. Qui ha inizio la salita per la capanna. Attraverso un rado bosco di cembri, si prosegue verso est, passando dalla dorsale morenica di Schegvel fino al P. 2283. Dalla piana ai piedi del versante settentrionale del Kesch Pitschen, si continua verso est nella piccola valle dell’Ava da Salect. Seguendo il corso d’acqua, si raggiunge il P. 2518 (paline segnavia), dopodiché, si entra nella piccola conca lacustre subito a sud-ovest della capanna, che si raggiunge allargando a sinistra.

Uscita e punto d`arrivo

Piz Darlux, stazione a monte (2561 m)

Sessellift Bergün – Pros da Darlux (Sektion 1); Sessellift Pros da Darlux – Alp Darlux (Sektion 2). Skilift Alp Darlux - Piz Darlux. Infos: Bergün Filisur Tourismus: +41 81 407 11 52 bzw. www.berguen-filisur.ch

Passaggio chiave

Sul ripido pendio di vetta del Piz Darlux (30-35° per 100 metri di dislivello) è necessario prestare particolare attenzione.

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario