Westwändli | Arrampicata alpina | Kleiner Bockmattliturm | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Parete Fessura Via molto bella

Westwändli Kleiner Bockmattliturm 1750 m

5c+ (5b)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    8 Tiri / 2:30–3:30 h, 170 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    W / Calcare
  • Altitude attaco
    1530 m

La via di arrampicata più vecchia che risale la parete W fu percorsa nel 1953 e ne segue i punti più deboli e facili. Sullo zoccolo della parete e in cima, in prossimità della spalla ovest si arrampica quindi per alcuni metri tra l'erba e cespugli. Nella parte mediana si hanno per contro numerose belle lunghezze sulla tipica roccia massiccia del Bockmattli. Particolarmente impressionante è il passaggio chiave verso un'evidente fessura parallela.

Accesso alla Westwändli e discesa dalla spalla ovest

Dalla Bockmattlihüttli lungo il sentiero escursionistico al cartello indicatore nella Gross Chälen e in orizzontale all'attacco.

Westwändli

Andamento della via secondo Topo.

Chiodatura
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
Tipo di corda
40m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Difficoltà

La lunghezza chiave è decisamente più difficile rispetto al resto della via. È però molto ben assicurata e può, in caso di bisogno, essere salita azzerandola.

Tipo di roccia / Qualità

La seconda lunghezza di corda sullo zoccolo si svolge su roccia di scarsa qualità, per il resto sempre buona roccia.

Chiodatura / Materiale

La via è equipaggiata con chiodi a espansione distanziati regolarmente (chiodatura alpina), in parte sono presenti ancora vecchi chiodi da fessura. Sistemi di sicurezza mobili (rocks e cams) possono essere piazzati ma non sono necessari.

Discesa

La via termina sulla spalla ovest. Un sentierino porta in basso nelle Chli Chälen e quindi all'attacco (T5, ca. 15 min).

Cronologia

1. salita: F. Anderrüthi, W. Fleischmann, 1953; risanata B. Kälin e altri.

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger