Da Fiescheralp | Alpinismo | Konkordiahütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Fiescheralp (Via normale) Konkordiahütte SAC 2850 m

5–6 h, 1050 m

Una salita alla capanna molto lunga ma tecnicamente facile da Fiescheralp lungo il ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi. Si parte dalla stazione di monte della funivia Fiesch - Fiescheralp, si passano i pascoli alpini e il cunicolo in direzione Märjela e si entra sul ghiacciaio sotto l'ormai scomparso Märjelasee di cui restano solo piccoli laghetti e pozze, ma dove per contro si è insediata una variegata flora alpina. Si segue quindi per un lungo tratto la morena centrale del ghiacciaio circondati da alte vette e per finire, su tracce di sentiero marcato, si giunge alla capanna che domina austera il Konkordiaplatz.

Fiescheralp - Märjela, Grosser Aletschgletscher

Da Fiescheralp si raggiunge sulla strada e attraverso il cunicolo la Gletscherstube Märjela da dove si segue il sentiero in leggera discesa lungo i Märjelensee e si raggiunge il ghiacciaio in un posto favorevole a sudest del P. 2266.

Märjela, Grosser Aletschgletscher - Inizio Südweg

Si segue il Gross Aletschgletscher inizialmente vicino alla morena centrale, più tardi vicini alla morena laterale orientale fino alla base sud delle rocce di capanna (ca. 2660 m). Qui si lascia il ghiacciaio (marcatura rossa).

Inizio Südweg - Konkordiahütte

Si seguono all'inizio tracce di sentiero su detrito morenico instabile quindi, grazie a brevi scale e scalini in legno si risale un pendio ripido di ca. 150 m. Alcuni passaggi sono assicurati con corde fisse.

Fiescheralp (2214 m)

www.aletscharena.ch

Punto di passaggio

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis