Dallo Jungfraujoch | Alpinismo | Konkordiahütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dallo Jungfraujoch Konkordiahütte SAC 2850 m

4–4 h, 160 m
    760 m

La salita alla capanna Konkordia dallo Jungfraujoch è in realtà una discesa dal Jungfraufirn al Konkordiaplatz e una controsalita su scale alla capanna. Un itinerario paesaggisticamente impressionante attraverso uno dei più estesi paesaggi glaciali delle Alpi. Con buone condizioni l'itinerario non è difficile ma, in funzione delle condizioni del ghiacciaio, grandi crepacci sul Jungfraufirn possono dare grossi grattacapi. In stagione estiva inoltrata al Konkordiaplatz il passaggio dei corsi d'acqua, risultato dello scioglimento del ghiaccio, è facilitato da ponticelli.

Stazione ferroviaria Jungfraujoch - Konkordiahütte

Dalla stazione Jungfraujoch (3454 m) si raggiunge attraverso il cunicolo Sphinxstollen lo Jungfraufirn. Lo si discende fino a una prima piatta conca glaciale e quindi a una seconda a quota 3200 m ca. Grosso modo parallelamente al Trugberg si scende su terreno che si fa sempre meno inclinato fino a sud del P. 2763 punto d'incontro tra lo Jungfraufirn e l'Ewigschneefäld. Si passa il ruscello, si sale leggermente in direzione dell'Ewigschneefäld e si attraversa orizzontalmente puntando alla base meridionale del Grünegg. Si scavalca la seconda morena e si raggiungono, in leggera salita, le evidenti scale che portano alla capanna.

Uscita e punto d`arrivo

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis