Da Erstfeld passando da Bodenberg | Escursionismo alpino | Kröntenhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Erstfeld passando da Bodenberg (Via normale) Kröntenhütte SAC 1903 m

2:30–3:30 h, 910 m

Corta e impegnativa oppure più lunga, più fresca e tranquilla? Per raggiungere la Kröntenhütte, si può scegliere tra due varianti!

L’accesso normale da Erstfeld passando da Bodenberg si biforca in due varianti diverse. Il Geissfad è il sentiero più corto e ripido per arrivare alla Kröntenhütte. Più tranquillo, ma anche più lungo è, invece, l’itinerario che passa da Chüeplangg. Sale più dolcemente del Geissfad ed è molto apprezzato soprattutto nelle calde giornate estive: da Bodenberg, infatti, il Chüeplanggenweg si snoda pressoché sempre costeggiando il torrente. Fino a Bodenberg si può arrivare con il taxi alpino o in auto (con autorizzazione, CHF 20). Parcheggi segnalati a Bodenberg.

Bodenberg – Sulzwald – Schattig Boden – Fulensee – Kröntenhütte

Da Bodenberg si segue l’Alpbach e si sale alla capanna passando da Sulzwald, Schattig Boden e Fulensee (1 705 m).

Variante: Bodenberg – Geissfad – Kröntenhütte

Percorrendo il Geissfad, si raggiunge la Kröntenhütte con un sentiero più ripido, ma in buone condizioni e segnalato.

Variante dalla stazione di Erstfeld

Da Erstfeld a Bodenberg passando da Spätach – Birchi – Restiberg. Fino a qui anche col taxi alpino (tel. +41 79 413 91 15) o con la propria auto (è necessario farsi rilasciare l’autorizzazione al chiosco della stazione o in comune / CHF 20.- per tragitto e parcheggio). Parcheggi segnalati a Bodenberg.

Bodenberg (1002 m)

Alpentaxi Näf dalla stazione di Erstfeld a Erstfeldertal (+41 79 413 91 15). Macchina con permesso di guida CHF 20.- per il viaggio e il parcheggio (da acquistare al chiosco in stazione o in paese).

Tempo

Partendo da Erstfeld, l’itinerario si allunga di circa due ore e 500 metri di dislivello.

Punto di passaggio

Erstfeld, Bahnhof (470 m)

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger