Da Erstfeld passando da Bodenberg | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Erstfeld passando da Bodenberg (Via normale) Kröntenhütte SAC 1903 m

• Difficoltà
    T2
  • Salita
    2:30–3:30 h, 910 m

Corta e impegnativa oppure più lunga, più fresca e tranquilla? Per raggiungere la Kröntenhütte, si può scegliere tra due varianti!

L’accesso normale da Erstfeld passando da Bodenberg si biforca in due varianti diverse. Il Geissfad è il sentiero più corto e ripido per arrivare alla Kröntenhütte. Più tranquillo, ma anche più lungo è, invece, l’itinerario che passa da Chüeplangg. Sale più dolcemente del Geissfad ed è molto apprezzato soprattutto nelle calde giornate estive: da Bodenberg, infatti, il Chüeplanggenweg si snoda pressoché sempre costeggiando il torrente. Fino a Bodenberg si può arrivare con il taxi alpino o in auto (con autorizzazione, CHF 20). Parcheggi segnalati a Bodenberg.

Descrizione dell'itinerario

Bodenberg – Sulzwald – Schattig Boden – Fulensee – Kröntenhütte
Da Bodenberg si segue l’Alpbach e si sale alla capanna passando da Sulzwald, Schattig Boden e Fulensee (1 705 m).
Variante: Bodenberg – Geissfad – Kröntenhütte
Percorrendo il Geissfad, si raggiunge la Kröntenhütte con un sentiero più ripido, ma in buone condizioni e segnalato.
Variante dalla stazione di Erstfeld
Da Erstfeld a Bodenberg passando da Spätach – Birchi – Restiberg. Fino a qui anche col taxi alpino (tel. +41 79 413 91 15) o con la propria auto (è necessario farsi rilasciare l’autorizzazione al chiosco della stazione o in comune / CHF 20.- per tragitto e parcheggio). Parcheggi segnalati a Bodenberg.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Bodenberg (1002 m)

Alpentaxi Näf dalla stazione di Erstfeld a Erstfeldertal (+41 79 413 91 15). Macchina con permesso di guida CHF 20.- per il viaggio e il parcheggio (da acquistare al chiosco in stazione o in paese).

Tempo

Partendo da Erstfeld, l’itinerario si allunga di circa due ore e 500 metri di dislivello.

Punto di passaggio

Erstfeld, Bahnhof (470 m)

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee