Dalla Erstfeldertal (Via normale) Kröntenhütte SAC 1903 m

3–3:30 h, 1000 m
  • Esposizione
    N, NE

In inverno, di norma non si può arrivare proprio fino a Bodenberg. Si può andare fino allo «Schibogenbrüggli» (Sagerberg, fine della Teerstrasse). La salita invernale non segue il itinerario estivo lungo il Untere Geissfad , ma via Ellbogen e Päuggenegg con una breve discesa al rifugio. Nella parte superiore, i singoli bastoncini segnapunti rendono più facile trovare l'itinerario.

(Erstfeld –) Bodenberg – Kröntenhütte

Dalla stazione di Erstfeld, si procede in direzione ovest passando sopra la Reuss, alla volta di Taubach, all’inizio della Erstfeldertal. Percorrendo la strada che entra nella valle, si passa da Sagerberg (786 m) (fino a qui, a seconda dell’innevamento, si può arrivare con il taxi alpino o in auto) verso Bodenberg (993 m), dove c’è il segnavia. Seguendo il sentiero invernale, si sale in direzione sud sulla slavina di Ribi. A circa 1 300 m, si prosegue verso destra (ovest) attraverso il bosco che porta all’alpe Ellbogen (ca. 1 320 m). In condizioni insidiose, è meglio raggiungere quest’alpe a piedi lungo il sentiero. Ora si prosegue in direzione sud-ovest per il Gross Stein; seguendo singole paline segnavia, si arriva sulla cresta di Päuggenegg (ca. 2 000 m), il punto più alto della salita. Con una breve discesa in direzione sud-ovest, si raggiunge la capanna.

Variante: dalla stazione a monte di Wilerli

In alternativa, è possibile utilizzare anche la funivia Hofstetten-Wilerli. Dalla stazione a monte, si scende sul Sagerberg, poi si prosegue per la capanna come descritto sopra.

Bodenberg (1002 m)

Alpentaxi Näf dalla stazione di Erstfeld a Erstfeldertal (+41 79 413 91 15). Macchina con permesso di guida CHF 20.- per il viaggio e il parcheggio (da acquistare al chiosco in stazione o in paese).

Punto di passaggio

Wilerli, Stazione a monte (1085 m)

Funivia Hofstetten-Wilerli. Contatto: Zurfluh-Arnold Walter. Tel. 041 880 04 32 / 079 281 6759. Dimensione cabine: 3 persone. La funivia è automatica.

Numero dell'itinerario

Skitouren Die klassischen Skitouren