Portale escursionistico CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Discesa Spazzacaldeira P. 2487, La Fiamma, Il Dente La Fiamma (Spazzacaldeira) 2487 m

• Difficoltà
    T5
  • Discesa
    0:30–1 h, 380 m

Descrizione dell'itinerario

Discesa Spazzacaldeira, Fiamma, Dente - Sosta per corda doppia
Dall'attacco del Dente dirigersi verso W su una cengia erbosa e salire per una cengia alla cresta sotto il punto più elevato dello Spazzacaldeira. Qui si incontrano le tracce che scendono dalla Fiamma. Dall'attacco della Fiamma si raggiunge, superando un passaggio di arrampicata (3b), un sistema di cenge con tracce di sentiero che portano (a sud) verso un ripido canale passando dal P. 2487, il più elevato dello Spazzacaldeira. Scendere lungo il canale seguendo tracce di sentiero fino a un restringimento a camino. calarsi a corda doppia per 15 m o disarrampicare (3a).
Corda doppia - Casa dei guardiani, diga
Dall'arrivo della corda doppia continuare a scendere zigzagando nel canale e per prati e detrito si arriva alla casa dei guardiani accanto alla diga.
Casa dei guardiani, diga - teleferica di Albigna, stazione di monte
Dalla casa dei guardiani scendere per scorciatoie alla teleferica.
Punto d`arrivo
Tempo

Arrampicatori con poca dimestichezza su terreno ripido, con la corda doppia o con il procedere a corda corta, necessitano di chiaramente più tempo. E ciò è da tenere in considerazione se non si vuole perdere l'ultima discesa a valle della teleferica (orari di servizio!).

Difficoltà / Materiale

Terreno da T4/T5vcon passaggi di arrampicata fino al 3b e/o calata a corda doppia di 15 m

Autori

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Judith Wälti

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS