Via ferrata La Resgia | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS

2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

Ora Pontresina ha la sua seconda via ferrata. Niente di estremamente alpino in un grandioso scenario di ghiacciai, bensí una moderna via ferrata sportiva. E quando lassú sul gruppo del Bernina un fresco vento glaciale provoca occasionalmente una certa pelle d’oca, per molte e molti ferratisti l’effetto è simile. Alcuni passaggi sono allestiti in maniera molto aerea, ad esempio il ponte di corde, dal quale si sale direttamente lo spigolo di un pilastro (passaggio chiave), o la ragnatela che i realizzatori hanno teso prima di uno strapiombo nella parte superiore della via. L’uno o l’altra sentiranno un leggero tremore di ginocchia attaccando la verticale, ma piú tardi, guardando giú e su dalla strada del Bernina, ne saranno certi: una via ferrata di classe! Nell’estate del 2016 la via è stata prolungata con un tratto che, lungo un’erta cengia rocciosa, porta alla stazione di monte della funivia del Languard: breve ma tosta, e un pelo piú difficile (K5).

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Nuovo accesso dall'estate 2021!
Via ferrata La Resgia
L’attacco è piuttosto moderato,e porta su gradini di roccia liscia a una scala verticale alta circa 3 metri. Ripida, ma equipaggiata nel migliori dei modi, la via prosegue in parte su scalini artificiali, quindi attraversa verso destra su una cengia erbosa verso il primo Highlight: il ponte sospeso a due funi verso l'"Adlerhorst"(Nido d'aquila). Conduce poi aerea verso un pilastro leggermente strapiombante che si supera, grazie a graffe, dapprima verso destra e quindi (con un audace passo) a sinistra dello spigolo. Attualmente è possibile evitare questo passaggio chiave (K3). Lungo una dorsale rocciosa meno ripida si raggiunge il posto per la merenda (con la panca). Nella parte superiore dello spigolo di una placca rocciosa, già ben visibile dalla valle, le assicurazioni portano a destra verso la seconda sfida di resisetenza, la rete metallica (libro di via). I costruttori della via l'hanno tesa davanti a un evidente strapiombo così che si può salire da entrambe i lati. Dopo questa parte "artistica" si va avanti in modo più convenzionale. Un angolo aereo porta a un canale che si attraversa salendo fino alla cosiddetta "Schwarze Platte" (placca nera) (serie di maniglie) giungendo quindi a una larga cengia. Seguono ancora alcuni risalti, tutti equipaggiati con maniglie e fune, che portano all'uscita (ca. 2170 m, 1¾ Std.). Si ha allora il tempo di godersi la splendida vista verso S sul gruppo del Bernina. Anche lí c’è una ferrata, sul Piz Trovat.
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata sportiva realizzata in modo originale, a tratti molto esposta, nella roccia compatta sovrastante La Resgia, a sinistra della cascata del Languard. La via è assicurata con 382 gradini metallici e 620 metri di cavo d’acciaio e abbellita da un ponte di corde e una rete metallica. Per motivi connessi alla tutela della fauna selvatica, la ferrata rimane chiusa da inizio novembre a fine giugno. La via ferrata La Resgia si lascia combinare al meglio con quella del Languard (K5), breve ma molto impegnativa. Strapiombi si alternano a passaggi piú facili, si incontra sempre erba tra le rocce, una trave di legno mette alla prova il senso dell’equilibrio. E poi il ponte di corde. Solo per ferratisti in forma!

Tempo

Tempo totale: 2 h 30 min.; accesso 15 min.; via ferrata: 1 h 30 min.; discesa: 45 min. Con la via ferrata del Languard, tempo totale: : 3 h 15 min.; accesso 15 min.; vie ferrate: 2 h.; discesa: 1 h.

Segnaletica

Cartello indicatore sulla strada del Bernina, tavola informativa all’attacco, discesa per la Röntgenweg marcata in bianco-rosso-bianco.

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung