Dalla Cabane de Chanrion per la cresta SW | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Cabane de Chanrion per la cresta SW (Via normale) La Ruinette 3875 m

• Difficoltà
    PD, 3a
  • Salita
    5:15–6 h, 1450 m
  • Discesa
    50 m

La Ruinette rappresenta il punto più elevato tra il Grand Combin e il Dent d'Hérens e il panorama che si gode dalla vetta è superbo. La via classica seguita dagli illustri primi salitori è piuttosto monotona e, a causa delle condizioni del ghiacciaio, si è fatta oggi peggiore della via proposta. Dalla Cabane de Chanrion si segue un sentiero che porta al Col de Lire Rose (P. 3065 nelle nuove CN). Il passaggio si trova però a E di quest'ultimo al P. 3115. In seguito si segue la cresta SW o i campi nevati del Glacier de la Ruinette fino alla vetta.

Descrizione dell'itinerario

Cabane de Chanrion - Col de Lire Rose
Dalla Cabane de Chanrion (2462 m) si procede in direzione N al P. 2519, dove si traversa la strada carrozzabile. Segue un bivio dal quale si scende a sinistra (N) allo Steg (2521 m) che attraversa la Dyure du Brenay. Si risale facilmente al Col de Tsofeiret (2628 m) da dove si continua lungo la vecchia morena laterale del Glacier du Brenay. Si passa il laghetto al P. 2722 e si raggiunge per il P. 2838 un pendio detritico lungo il quale si sale, per terreno ripido, al Col de la Lire Rose (3114 m), 2¼ h.
Col de Lire Rose - La Ruinette
Dal Col si segue la cresta che scende dal P. 3386. Dopo aver raggiunto il P. 3386 si prosegue, in dipendenza delle condizioni, lungo la cresta S (passi di arrampicata di 3° grado) e il P. 3470 o i pendii nevati del Glacier de la Ruinette. Transitando a destra del P. 3710 si raggiunge la base delle rocce sommitali. Con facile arrampicata (2) alla vetta (3874 m), 3 h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita. O da Tsofeiret a direttamente a Mauvoisin.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Difficoltà

Il grado di difficoltà „WS/3“ si riferisce alla variante in cresta S, altrimenti l'itinerario è classificabile come L/2.

Punto di passaggio

Col de Lire Rose (3064.3 m)

L'itinerario raggiunge la cresta al P. 3115, a est del passo vero e proprio.

Cronologia

Edward Whymper con Christian Almer e Franz Biner, 6 luglio 1865 (per il Glacier de la Ruinette).

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione