Dal Gemmipass (o da Leukerbad) | Escursionismo alpino | Lämmerenhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dal Gemmipass (o da Leukerbad) (Via normale) Lämmerenhütte SAC 2507 m

1:30 h, 250 m
    80 m

L’accesso dallo storico sentiero costruito nel 1739, che attraversa la parete meridionale sotto il Gemmipass, è molto bello e ben frequentato. Più comodo è senz’altro superare questo tratto con la Gemmibahn.

Gemmipass - Lämmerenhütte

In pochi minuti, dalla stazione a monte della funivia Leukerbad-Gemmipass si scende al Gemmpiass, in corrispondenza del P. 2268. Qui si segue il sentiero per Jägerboden, proseguendo verso ovest attraverso la pianura alluvionale del Lämmereboden fino al P. 2312, proprio sotto il risalto sul quale troneggia la capanna. Da un ripido pendio, si sale in direzione ovest nel letto di un torrente, raggiungendo la Lämmerenhütte poco meno di 200 metri di dislivello più tardi.

Variante: a piedi da Leukerbad

Dalla stazione degli autobus di Leukerbad, si attraversa il paese e si arriva quasi alla stazione a valle della Gemmibahn. Ora si segue lo storico Gemmiweg tra placche e rocce, salendo al Gemmipass (2 268 m).

Gemmi, Bergstation (2343 m)

Informationen zur Seilbahn Leukerbad – Gemmipass: www.gemmi.ch/home/

Tempo

Senza la funivia del Gemmipass, la durata dell’escursione fino alla capanna è di ca. 4 ore (circa 1 100 m di dislivello)

Punto di passaggio

Leukerbad (1379 m)

Punto di partenza della variante

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis