Dalla Engstligenalp attraverso il Chindbettipass | Scialpinismo | Lämmerenhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Engstligenalp attraverso il Chindbettipass (Via normale) Lämmerenhütte SAC 2507 m

PD
    3:30–4 h, 520 m
  • Esposizione
    N, NE, E, SW, W, NW

Stazione a monte skilift Tossen – Lämmerenhütte

Dalla stazione a monte (ca. 2 360 m) dello skilift Tossen, si procede dapprima in piano verso NE, aggirando la cengia alla volta del laghetto in corrispondenza del P. 2350. Da qui, si evitano le ripide placche compiendo una curva a S e si sale al Chindbettipass (2 623 m). La testa rocciosa a est sotto il passo viene aggirata a sud o nord a seconda delle condizioni. Ora si compie la traversata del Tälli, in direzione sud-est. Allargando a ovest, si supera il Tälligletscher, poi, alla fine, si prosegue in direzione sud-ovest alla volta della Rote Totz Lücke. Da qui, si scende in direzione SW lungo l’intera Lämmerental, fino alla Lämmerenhütte.

Impianti di risalita Tossen, stazione a monte (2330 m)

Von Unter dem Birg mit der Seilbahn Engstligenalp, Schlepplift und Skilift Tossen zum Ausgangspunkt. Informationen: www.engstligenalp.ch/de/w/betriebszeiten

Fino ad Unter dem Birg in autobus da Frutigen con cambio ad Adelboden-Oey.

Note

Talvolta, cornici di neve e slavine rendono più difficile la traversata del Chindbettipass, da non affrontare troppo tardi nel corso della giornata (versante orientale con zone rocciose).

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Tierhöri / Tierhörnli (2894 m)

Dal Chindbettipass, è possibile salire sul Tierhöri (altri 270 metri di dislivello).

Rote Totz / Roter Totz (2847 m)

La Rote Totz è poco lontano dalla Rote Totz Lücke. Con la scalata, non si guadagna ulteriore dislivello, dato che è necessario traversare dalla vetta alla bocchetta.

Numero dell'itinerario

738b 738c

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis