Lagginhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Lagginhorn 4010 m Archivio degli itinerari

Il Lagginhorn torreggia da S a N con una cresta rocciosa leggermente curva lunga 2 km tra il Lagginjoch e il Fletschjoch e visto da Saas Fee domina nettamente il trio. Esso colpisce per la sua larghezza e per le lunghe fasce rocciose intercalate con i resti del Lagginhorngletscher. Il risalto più a settentrione della cresta forma la vetta principale (4010 m), impreziosita da una bella croce.

Con la Weissmieshütte, la teleferica fino a Hohsaas e il Laggin Biwak, il Lagginhorn è ben servito e relativamente ben accessibile.

Come molte vette della Saastal il Lagginhorn ha uno strano nome dalle origini poco chiare. Sulle vecchie carte topografiche era indicato come "Laquinhorn". Conclusioni sulle origini saracene non sono definitive ma... in arabo "allâqîn" significa (tra)piombante. Gli abitanti della Saas Tal lo chiamano "ts Lagg‘ii".

Il Lagginhorn non è una montagna facile e tutti gli anni, lungo la via normale, capitano incidenti fatali. Molto spesso Fletschhorn e Lagginhorn vengono percorsi in traversata. In questo caso conviene iniziare dal Fletschhorn.

Dall'archivio itinerari

Capanne nella regione

Feedback