Da L’Etivaz passando dal versante NE | Scialpinismo | Les Arpilles (Tête à Josué) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da L’Etivaz passando dal versante NE Les Arpilles (Tête à Josué) 2131 m

PD
    3–3:30 h, 990 m
  • Esposizione
    N, NE

L’itinerario è prevalentemente orientato a N e NE, pertanto presenta spesso buone condizioni nevose. Il percorso, che attraversa radure non troppo ripide e un bosco, è molto sicuro, nei limiti in cui le condizioni di clima e valanghe siano favorevoli. Sebbene i pendii non siano particolarmente scoscesi, la parte superiore, esposta a est, richiede cautela quando c’è tanta neve.

Etivaz - Tête à Josué

Da L’Etivaz (1 140 m), si costeggia la sponda destra del Torneresse fino al secondo ponte (1 177 m), sul quale si attraversa il torrente e si prosegue per Cierne du Pont. Ora si continua a sinistra (ESE), salendo su un sentiero che attraversa due piccoli tratti boschivi. Si passa poi da Pâquier Geneyne (1 318 m) e si raggiunge l’alpe Croset (1 623 m). Nella stessa direzione, si segue il pendio e si sale in una radura fino a Entre deux Siex (1 798 m). Adesso si supera la collina P. 1979 o il suo versante occidentale e si arriva al tratto pianeggiante ai piedi del pendio di vetta. Dopo essere saliti brevemente verso sud, si percorre la costa orientale e si arriva in cima (2 131 m).

Discesa

Come la salita.

Uscita e punto d`arrivo

L'Etivaz (1140 m)

An der Postauto-Linie Château-d'Oex – Col-des-Mosses.

Numero dell'itinerario

553a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren