Da Adelboden | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

• Salita
    3:30 h, 980 m

Accesso impegnativo da Adelboden

L'accesso alla Lohnerhütte è parecchio impegnativo ed è equipaggiato da numerose scale e corde che superano rocce e tratti ripidi. Sono richiesti sicurezza nel cammino e assenza di vertigini. Esistono due varianti altrettanto difficili, che formano una combinazione interessante per la salita e la discesa: Uno superiore sopra il gradino di roccia dello "Schryberschreck" e uno inferiore "Leitereweg"

Descrizione dell'itinerario

Margelibrügg - I de Schrickmatte
Da Margelibrügg si supera il ponte sul fiume Entschlige e si segue la strada fino al torrente Bunderlebächli. Poco prima si accede al sentiero escursionistico che si segue prima sulla sponda W poi su quella E del torrente fino ad Ahorni. Si risale all'Alp Vordere Bunder e quindi verso S all'Alp I de Schrickmatte.
Variante superiore: Schryberschreck
Da I de Schrickmatte si segue dapprima la carrozzabile che porta a una cava di ghiaia quindi si prosegue verso lo scalino roccioso di Schryberschreck. Per un canale (cavo metallico) si raggiunge una dorsale erbosa (P. 2005). Si prosegue in direzione S e in leggera salita, attraverso pendii erbosi ripidi sotto il Nünihorn, fino a una barriera rocciosa, la Zürchertritt. Grazie a una catena si supera lo scalino e si raggiunge, mantenendosi a destra, una costola piana erbosa al P. 2157. Attraversando una serie di imbuti detritici e costole si arriva quindi a una estesa dorsale erbosa. Attraverso un'ultima grande conca erbosa (Schwarze Bleike) si raggiunge una costola erbosa da cui, con breve salita, alla Lohnerhütte.
Variante inferiore: Leiternweg
Da I de Schrickmatte dapprima quasi orizzontalmente in direzione SW sotto un'evidente torrione roccioso. In seguito l'itinerario prosegue con una serie di saliscendi (diversi risalti rocciosi con scale) attraverso canali molto profondi e costole rocciose fino ai pascoli per le pecore. Si sale attraversando una conca verso una stalla per le pecore (ca. 1920 m), ubicata su una costola erbosa che delimita a N il profondo intaglio che scende dal Tierchumi. Si sale lungo questa costola, si aggira a sinistra uno sperone (catena) e si raggiunge per un pendio detritico la barriera rocciosa dello Zürchertritt e quindi l'itinerario principale di salita.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Adelboden, Margelibrügg (1201 m)

An der AFA-Line Adelboden – Frutigen – Kandersteg.

1½ da Schrickmatte (parcheggio).

Difficoltà / Materiale

Alcuni passaggi esposti, assicurato e facilitato da catene, corde e scale.

Diversi

Zürchertritt

Il nome Zürchertritt rimanda a Peter Zürcher, soprannominato Lohner-Zürcher. Malgrado la famiglia vivesse in condizioni piuttosto marginali, essa pose la pietra iniziale per la Lohnerhütte ad Adelboden. Sul sentiero che porta alla capanna alcune tavole poste in differenti posti ricordano la vita della famiglia Zürcher ai piedi del Lohner. La storia appassionante della famiglia e della Lohnerhütte è raccontata da Fritz Inniger su www.sac-wildstrubel.ch/wordpress/lohnerzuercher.

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost