COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dall'Engstligenalp Lohnerhütte SAC 2171 m

T5-
    3:30 h, 740 m
    530 m

Escursione alpina impegnativa alla capanna Lohner sotto l'imponente massiccio del Lohner. Esposta per lunghi tratti. Sicurezza nel passo e assenza di vertigini sono condizioni necessarie.

Engstligenalp – Luser

Dalla stazione di monte della teleferica Unter dem Birg–Engstligenalp (1962 m) si segue la carrozzabile per l'Alp Ärtele. Da qui si segue il sentiero che supera il torrente Ärtelebach e si sale su terreno piuttosto ripido fino a Luser.

Luser – Witi Chume – Lohnerhütte

Al limite E di questa dorsale, al bordo superiore della Luserbleika a ca. 2200 m inizia la traversata del fianco W del Lohner. Con brevi saliscendi e passaggi esposti si giunge alla cresta NW del Mittaghore (tavola commemorativa). Una discesa ripida e un poco infida porta ai pendii detritici del Witi Chume. Costeggiando il bordo W del Witi Chume si scende fino a un terreno pianeggiante a ca. 2080 m (non ci si lasci ingannare dalla rappresentazione non più attuale del sentiero sulla CN del 2006). Da qui si risale un evidente sperone erboso sul quale è ubicata la Lohnerhütte.

Unter dem Birg – Ärtele

Da Unter dem Birg si segue il sentiero alpino dapprima in direzione N attraverso i prati e quindi nel bosco fino al P. 1498. Si prosegue su terreno ripido attraverso il versante W del Luser, caratterizzato da bande rocciose, fino a Ärtele. Al P. 1955 si raggiunge l'itinerario principale.

Engstligenalp (1963 m)

Stazione a monte della funivia Unter dem Birg – Engstligenalp. Per ulteriori informazioni: www.engstligenalp.ch

Da Unter dem Birg calcolare un'ora in più.

Difficoltà / Materiale

Passaggi esposti. L'itinerario è sconsigliato in caso di pioggia o se è bagnato!

Punto di passaggio

Luser (2182 m)

È attraversato.

Adelboden, Unter dem Birg (1399 m)

Punto di partenza della variante.

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Berner Oberland Süd

Klettern Berner Oberland Süd