Dalla Capanna Basòdino | Scialpinismo | Marchhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Capanna Basòdino Marchhorn 2960 m

PD
    4 h, 1110 m
  • Esposizione
    E, SE

Per la salita del Marchhorn si possono prendere in considerazione quattro punti di partenza: da nord All’Acqua, da ovest il Rifugio Maria Luisa, da nord-est la Capanna Cristallina lungo un itinerario che passa dalla Bocchetta di Formazzora e da sud-est la Capanna Basòdino. Dall'itinerario si gode un ottimo panorama sul Basòdino e sul suo ghiacciaio, inoltre il Marchhorn è molto interessante quale passaggio dalla regione del Basòdino e di Robièi e la Valle Bedretto.

Capanna Basòdino - Marchhorn

Dalla Capanna Basòdino (1856 m) seguire la strada fino alla stazione della funivia di Robièi, in direzione ovest, lungo una valletta percorsa da un torrente; si sale tenendo la sua destra. Dopo un primo tratto ripido, la salita allenta e si raggiunge la cascina di Randinascia (2156 m). Sempre seguendo il torrente si giunge ad un piccolo lago (2206 m). Salire verso nord-ovest e seguire una dorsale verso la Bocchetta di Val Maggia. Da qui si prosegue fino a circa 2500 m in direzione nord sino ad una bocchetta (Passo dei Matörgn ovest, circa 2850 m, senza nome e quota sulla CN) tra la quota 2904 m ed il Pizzo Fiorina (2925 m). Sotto il Pizzo di Fiorina seguendo il pendio est del Marchhorn si arriva al deposito sci. Dal deposito sci si segue una breve e facile cresta nevosa con un piccolo tratto roccioso esposta a sud. Con o senza sci si raggiunge la cima (2962 m). È possibile passare sotto la base della cima e salire con gli sci da nord-est.

Discesa

Per l’itinerario di salita oppure verso la Val Bedretto (Bocchetta di Formazzora / Bocchetta di Val Maggia).

Passaggio chiave

Facile cresta (si può ev. aggirare).

Numero dell'itinerario

512a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Locarno-Lugano - 1:50'000