Da Elm per la gola del Tschinglen | Escursionismo alpino | Martinsmadhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Da Elm per la gola del Tschinglen (Via normale) Martinsmadhütte SAC 2002 m

3:30 h, 1070 m

Sentiero per la capanna che passa nella gola del fiume e accanto a tre imponenti cascate.

Gita molto variata e già il sentiero di accesso vale una visita a questa capanna. Dopo l'attraversamento della fresca e impressionante gola, l'occhio può saziarsi alla vista dei prati fioriti del Tschinglenalp. A lato delle rumorose cascate si guadagna quota in fretta mentre i prati fioriti al Rindermatt e al Biflen invitano alla sosta vicino al ruscello. L'ultimo tratto che porta alla capanna è ripido ed equipaggiato con corde. I bambini andrebbero incordati.

Stazione di Elm - Tschinglenschlucht - Nideren

Dalla stazione di Elm a Elm Untertal (960 m) su sentiero marcato via Wisli - Lauiboden e attraverso la gola del Tschinglen fino a Nideren oppure da Zündli (1039 m) con la teleferica (ca. 1 h in meno).

Nideren - Matt - Rindermättli - Martinsmadhütte

Da Nideren per il ripido risalto e la conca via Matt - Rindermättli alla capanna.

Variante: Elm paese via Firstboden

Da Elm paese al ponte "Goppelsteg" al P. 976. Seguire la carrozzabile per ca. 300 m in direzione sud, abbandonarla verso sinistra e via Gschwend - Buecheggli salire in direzione Firstboden. A ca. 1630 m via Stäfeli, attraversare verso est sopra la vecchia cava di ardesia (frana di Elm 1881) e scendere alla via normale o in alternativa salire fino al punto panoramico P. 1743 sul Firstboden e continuare sulla via normale. Da qui scendere al ponte al P. 1479 e proseguire lungo il normale accesso.

Elm, stazione (957 m)

Mit der Luftseilbahn nach Tschinglen ca. 1 Std. kürzer.

tschinglenbahn.ch/tschinglenbahn/fahrplan-und-tarife/

Punto di passaggio

Elm, Dorf (978 m)

Punto di partenza della variante

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin