COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla Salbithütte a Wassen passando per il Meiggelenstock (Via normale) Meiggelenstock 2416 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    1:45 h, 480 m
  • Discesa
    2:45 h, 1670 m

Tra spuntoni affilati

Per gli appassionati di arrampicata, le montagne granitiche del Salbit sono tra le mete migliori che la Svizzera abbia da offrire. Spuntoni affilati, ripide fessure, diedri impeccabili, passaggi strutturati, placconate: pareti da scalare come quelle di un libro illustrato. Dall’area escursionistica attorno al Meiggelenstock sono particolarmente belle da ammirare e si sommano ad altri due panorami che meritano assolutamente una visita: uno verso il basso, sulle gole e il verde della Reusstal, l’altro verso l’alto, sui laghi nascosti della grande arena sotto il Rohrspitzli.

Descrizione dell'itinerario

Salbithütte - Bandlücke - Croce

Dalla Salbithütte, il sentiero ben segnalato gira attorno al punto più basso del Seeliboden, riprende rapidamente quota sul versante opposto, si lascia alle spalle alcune fasce rocciose e porta ripido, ma elegante, sulla Bandlücke (2 357 m). Vale la pena fare una puntata al punto panoramico. In direzione nord, scendendo dalla Bandlücke su placche di granito, alla prima diramazione si svolta a destra; superando distese di massi verso est, si raggiunge il Meiggelenstock dalla dorsale settentrionale. La croce si trova a circa 2 370 m.

Croce - Meiggelenstock - Croce

Se i panorami non sono ancora sufficienti, in pochi minuti ci si arrampica sui grossolani blocchi rocciosi che vanno dalla croce al punto più alto a 2 415 m. Il rientro alla croce avviene lungo la stessa via.

Croce - Meiggelstock - Bruchwald - Wassen

Dalla croce si scende a P. 2236 e si sale a P. 1939, dove il sentiero di montagna che porta a Wassen si dirama a destra. Poi, scendiamo attraverso il bosco «Bruchwald» fino a Wattingen, dove ci uniamo al percorso nazionale "Via Gottardo". Ora giriamo a sinistra nella valle della Reuss in direzione Wassen, fermata «Dorf».

Variante Rorseen

Dal Meiggelenstock si torna alla diramazione sotto la Bandlücke e si attraversa il territorio chiamato Rorplatten fino al Lang See e al Gross See. Si prosegue per il Chli See e verso il Wildlauenengrat, si attraversa il bosco Dorfbannwald e si raggiunge Wassen (T3, da Meiggelenstock a Wassen 4 ore).

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo

Wassen UR, paese (916 m)

Difficoltà / Materiale

I tratti più impegnativi si incontrano lungo gli ultimo metri (facoltativi) dalla croce del Meiggelenstock al punto più alto dello stesso, passando da grandi blocchi in parte scivolosi, ma non particolarmente esposti. Sulla Bandlücke e sul Meiggelenstock, tra il P. 2236 e la croce, il sentiero ben tracciato sale lungo un ripido versante. Nel territorio chiamato Rorplatten, scosceso e privo di vie, ci si affida all’aderenza delle suole professionali sul ruvido granito. L’attraversamento del Rorbach può causare qualche problema, soprattutto a inizio estate.

Punto di passaggio

Bandlücke (2357 m)

Bel passaggio, punto più alto dell’escursione

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Klettern

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Kantonshöhepunkte

Berg- und Alpinwandern

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Feedback