COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Dalla Salbithütte a Wassen passando per il Meiggelenstock (Via normale) Meiggelenstock 2416 m

1:45 h, 480 m
    2:45 h, 1670 m

Tra spuntoni affilati

Per gli appassionati di arrampicata, le montagne granitiche del Salbit sono tra le mete migliori che la Svizzera abbia da offrire. Spuntoni affilati, ripide fessure, diedri impeccabili, passaggi strutturati, placconate: pareti da scalare come quelle di un libro illustrato. Dall’area escursionistica attorno al Meiggelenstock sono particolarmente belle da ammirare e si sommano ad altri due panorami che meritano assolutamente una visita: uno verso il basso, sulle gole e il verde della Reusstal, l’altro verso l’alto, sui laghi nascosti della grande arena sotto il Rohrspitzli.

Salbithütte - Bandlücke - Croce

Dalla Salbithütte, il sentiero ben segnalato gira attorno al punto più basso del Seeliboden, riprende rapidamente quota sul versante opposto, si lascia alle spalle alcune fasce rocciose e porta ripido, ma elegante, sulla Bandlücke (2 357 m). Vale la pena fare una puntata al punto panoramico. In direzione nord, scendendo dalla Bandlücke su placche di granito, alla prima diramazione si svolta a destra; superando distese di massi verso est, si raggiunge il Meiggelenstock dalla dorsale settentrionale. La croce si trova a circa 2 370 m.

Croce - Meiggelenstock - Croce

Se i panorami non sono ancora sufficienti, in pochi minuti ci si arrampica sui grossolani blocchi rocciosi che vanno dalla croce al punto più alto a 2 415 m. Il rientro alla croce avviene lungo la stessa via.

Croce - Meiggelstock - Bruchwald - Wassen

Dalla croce si scende a P. 2236 e si sale a P. 1939, dove il sentiero di montagna che porta a Wassen si dirama a destra. Poi, scendiamo attraverso il bosco «Bruchwald» fino a Wattingen, dove ci uniamo al percorso nazionale "Via Gottardo". Ora giriamo a sinistra nella valle della Reuss in direzione Wassen, fermata «Dorf».

Variante Rorseen

Dal Meiggelenstock si torna alla diramazione sotto la Bandlücke e si attraversa il territorio chiamato Rorplatten fino al Lang See e al Gross See. Si prosegue per il Chli See e verso il Wildlauenengrat, si attraversa il bosco Dorfbannwald e si raggiunge Wassen (T3, da Meiggelenstock a Wassen 4 ore).

Punto d`arrivo

Wassen UR, paese (916 m)

Difficoltà / Materiale

I tratti più impegnativi si incontrano lungo gli ultimo metri (facoltativi) dalla croce del Meiggelenstock al punto più alto dello stesso, passando da grandi blocchi in parte scivolosi, ma non particolarmente esposti. Sulla Bandlücke e sul Meiggelenstock, tra il P. 2236 e la croce, il sentiero ben tracciato sale lungo un ripido versante. Nel territorio chiamato Rorplatten, scosceso e privo di vie, ci si affida all’aderenza delle suole professionali sul ruvido granito. L’attraversamento del Rorbach può causare qualche problema, soprattutto a inizio estate.

Punto di passaggio

Bandlücke (2357 m)

Bel passaggio, punto più alto dell’escursione

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen

Klettern Kombipaket Zentralschweizer Voralpen