Dalla Salbithütte a Wassen passando per il Meiggelenstock | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Salbithütte a Wassen passando per il Meiggelenstock (Via normale) Meiggelenstock 2416 m

• Difficoltà
    T4
  • Salita
    1:45 h, 480 m
  • Discesa
    2:45 h, 1670 m

Tra spuntoni affilati

Per gli appassionati di arrampicata, le montagne granitiche del Salbit sono tra le mete migliori che la Svizzera abbia da offrire. Spuntoni affilati, ripide fessure, diedri impeccabili, passaggi strutturati, placconate: pareti da scalare come quelle di un libro illustrato. Dall’area escursionistica attorno al Meiggelenstock sono particolarmente belle da ammirare e si sommano ad altri due panorami che meritano assolutamente una visita: uno verso il basso, sulle gole e il verde della Reusstal, l’altro verso l’alto, sui laghi nascosti della grande arena sotto il Rohrspitzli.

Descrizione dell'itinerario

Salbithütte - Bandlücke - Croce
Dalla Salbithütte, il sentiero ben segnalato gira attorno al punto più basso del Seeliboden, riprende rapidamente quota sul versante opposto, si lascia alle spalle alcune fasce rocciose e porta ripido, ma elegante, sulla Bandlücke (2 357 m). Vale la pena fare una puntata al punto panoramico. In direzione nord, scendendo dalla Bandlücke su placche di granito, alla prima diramazione si svolta a destra; superando distese di massi verso est, si raggiunge il Meiggelenstock dalla dorsale settentrionale. La croce si trova a circa 2 370 m.
Croce - Meiggelenstock - Croce
Se i panorami non sono ancora sufficienti, in pochi minuti ci si arrampica sui grossolani blocchi rocciosi che vanno dalla croce al punto più alto a 2 415 m. Il rientro alla croce avviene lungo la stessa via.
Croce - Meiggelstock - Bruchwald - Wassen
Dalla croce si scende a P. 2236 e si sale a P. 1939, dove il sentiero di montagna che porta a Wassen si dirama a destra. Poi, scendiamo attraverso il bosco «Bruchwald» fino a Wattingen, dove ci uniamo al percorso nazionale "Via Gottardo". Ora giriamo a sinistra nella valle della Reuss in direzione Wassen, fermata «Dorf».
Variante Rorseen
Dal Meiggelenstock si torna alla diramazione sotto la Bandlücke e si attraversa il territorio chiamato Rorplatten fino al Lang See e al Gross See. Si prosegue per il Chli See e verso il Wildlauenengrat, si attraversa il bosco Dorfbannwald e si raggiunge Wassen (T3, da Meiggelenstock a Wassen 4 ore).

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo

Wassen UR, paese (916 m)

Difficoltà / Materiale

I tratti più impegnativi si incontrano lungo gli ultimo metri (facoltativi) dalla croce del Meiggelenstock al punto più alto dello stesso, passando da grandi blocchi in parte scivolosi, ma non particolarmente esposti. Sulla Bandlücke e sul Meiggelenstock, tra il P. 2236 e la croce, il sentiero ben tracciato sale lungo un ripido versante. Nel territorio chiamato Rorplatten, scosceso e privo di vie, ci si affida all’aderenza delle suole professionali sul ruvido granito. L’attraversamento del Rorbach può causare qualche problema, soprattutto a inizio estate.

Punto di passaggio

Bandlücke (2357 m)

Bel passaggio, punto più alto dell’escursione

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee