Da Täschalp/Ottafe o dalla Täschhütte | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Täschalp/Ottafe o dalla Täschhütte (Via normale) Mischabeljochbiwak SAC 3855 m

  • Difficoltà
    AD-, 2b
  • Salita
    5–6 h, 1650 m

La via diretta a Täschalp viene percorsa spesso in discesa poiché risparmia la deviazione che passa per la Täschütte. L'accesso da quest'ultima va anche menzionato in quanto dislivello, e quindi tempo di percorrenza, sono inferiori rispetto alla salita da Täschalp. Il passaggio nella parte bassa del Weingartengletscher non è più possibile per cui bisogna superare una barriera rocciosa per raggiungere il ghiacciaio.

Descrizione dell'itinerario

Täschalpen/Ottafe - Base della barriera rocciosa
Da Täschalp/Ottafe (2205 m) su sentiero e tracce di sentiero in direzione ENE al Rotbach. Salita per la cresta morenica S e pendii detritici fino a ca. 2980 m. Le tracce di sentiero portano in direzione Weingartensee. Poco prima di quest'ultimo seguire una cresta morenica fino al P. 3218, quindi direzione NE fino alla barriera rocciosa a quota ca. 3300 m.
Base della barriera rocciosa- Mischabeljochbiwak
Ca. 300 m più a sinistra del P. 3478, a una quota di ca. 3300 m si entra nella barriera rocciosa (ometto in sassi). Con un ampio giro da sinistra a destra si raggiunge, per rocce poco difficili (2) il Weingartengletscher (in discesa è possibile effettuare corda doppia in due punti). Salendo e attraversando il ghiacciaio si giunge alle rocce in prossimità del P. 3631. Si attraversa una breve zona crepacciata e si risalgono i dolci pendii nevati fino al Mischabeljoch, 1 1⁄2 h. Il bivacco si trova sulla destra in prossimità delle ultime rocce della cresta NNW dell'Alphubel.
Variante dalla Täschhütte
Il Weingartengletscher è raggiungibile anche dalla Täschhütte e questo itinerario rappresenta la via normale dalla Mattertal poiché il dislivello è minore di quello da Ottafe. Dalla capanna (2701 m) un sentiero porta verso N, aggira la propaggine della Rotgrat fino a entrare nel vallone di Tälli e risale zigzagando fino al passo a quota ca. 3140 m sulla Wissgrat, 1 1/2 h. Da qui si segue il sentiero in leggera discesa per placche rocciose fino al ramo S del Weingartengletscher. Si attraversa quest'ultimo su morene in direzione di un punto di misurazione senza quota (prima P. 3242, ca. 400 m a E del P. 3218). Si aggira la base della cresta W della cima N dell'Alphubel a W e ci si dirige verso la costola rocciosa del P. 3478 e ci si trova sul sentiero della Täschalp. Sono presenti tracce di sentiero.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Täschalp (2185 m)

Erreichbar mit PW oder Busbetrieb ab Täsch von Mitte Juni bis Mitte Oktober, Infos www.zermatt.ch; Ab dem späten Frühjahr erreichbar mit dem Alpentaxi.

Punto di passaggio

Täschhütte SAC (2701 m)

Punto di partenza della variante.

Mischabeljoch (3847 m)

Immediatamente sotto il bivacco si trova la bocchetta omonima.

Autore

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback