Dalla Cabane des Dix per le creste WNW e SW (Via normale) Mont Blanc de Cheilon 3870 m

PD, 2a
    4:30–5 h, 942 m

La parte bassa del Glacier de Cheilon oggi è ormai coperto da detrito. Con il nuovo sentiero all'inizio si evita anche un'importante perdita di quota poiché il ghiacciaio si è di molto abbassato sotto la capanna. Dalla capanna si sale al Col de Cheilon e quindi per le creste WNW e SW alla vetta. Quest'itinerario è indicato anche come discesa.

Cabane des Dix - Glacier de Cheilon

Dalla Cabane des Dix (2928 m) per un sentierino su una cresta morenica in direzione SW al P. 2975. Ci si dirige verso S e si raggiunge il Glacier de Cheilon a quota ca. 3000 m.

Glacier de Cheilon - Mont Blanc de Cheilon

Si prosegue verso S e si risale il ghiacciaio, relativamente compatto, fino al Col de Cheilon (3236 m), 1½ h. Si scala la facile cresta WNW che, a ca. 3500 m, termina contro un pendio nevato (con buone condizioni si può risalire anche il pendio nevato a S di questa cresta) e lo si risale fino a una sella (3779 m). Quindi si segue la cresta SW che alla fine diventa rocciosa, fino sul vetta (3870 m), 3 h.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Punto di passaggio
Cronologia

J.J. Weilenmann con Justin Fellay, 11 settembre 1865.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis