Dal bivacco Fiorio (fianco S e cresta SE) | Alpinismo | Mont Dolent | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dal bivacco Fiorio (fianco S e cresta SE) Mont Dolent 3819 m

PD, I
    4–5 h, 1183 m
    96 m

È la via classica utilizzata anche dai primi salitori. Dal bivacco si risale il ghiacciato lato S fino alla cresta SW e quindi alla vetta. Un grande crepaccio trasversale a ca. 3500 m causa sempre più problemi. La variante descrive il suo aggiramento.

Bivacco Fiorio - Glacier de Pré de Bard

Dal Bivacco Fiorio (2729 m) si traversa su detrito verso NW al Glacier de Pré de Bard. Si accede al ghiacciaio a ca. 2640 m.

Glacier de Pré de Bard - Mont Dolent

Si procede sul bordo sinistro (NE) del ghiacciaio. Dopo un risalto crepacciato ci si addentra sul ramo del ghiacciaio a destra (E) degli isolotti rocciosi dei P. 3188 e 3336. Lo si risale, si supera a W del P. 3580 un grande crepaccio trasversale e si raggiunge una larga sella nevosa che si apre a W del P. 3627, 3 h. Si segue la cresta nevosa SE a cui fa seguito un canale con facili, ma non sempre stabili, rocce. Il pendio diventa meno ripido e porta all'Epaule (ca. 3774 m). Da qui per facile cresta a grossi blocchi e neve al Mont Dolent (3820 m), 1 h. Variante: in alta stagione il passaggio del grosso crepaccio trasversale, prima della larga sella nevosa, può essere complesso. In questo caso prima del crepaccio a sinistra si possono raggiungere due isolotti rocciosi separati da un couloir ghiacciato. Per un pendio non troppo ripido ma spesso ghiacciato si raggiungono le rocce della cresta SE più o meno vicino sopra la sella nevosa.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Cronologia

A. Adams Reilly, Edward Whymper con Henri Charlet, Michel Croz e Michel Payot, 9 luglio 1864.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis