Da Corticiasca - Albumo via Alpe Musgatina | Scialpinismo | Monte Bar | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Corticiasca - Albumo via Alpe Musgatina (Via normale) Monte Bar 1816 m

PD-
    2:30 h, 810 m
  • Esposizione
    S

In caso d’innevamento sufficiente è una classica gita delle Prealpi ticinesi con una vastità panoramica unica nel suo genere. Infatti da questi pendii si domina tutto il golfo di Lugano, e se si ha la fortuna di fare la salita in notturna o di pernottare alla capanna si gode anche di una stupenda vista sulla città di Lugano illuminata. Poco sotto la vetta si trova la capanna Monte Bar (inaugurata nel 2017): custodita quasi tutto l'anno è un comodo punto di ristoro durante questa ascensione. Sin dai tempi (già a inizio '900) si praticava lo sci su questi pendii. I signori benestanti di Lugano salivano a piedi e si facevano portare gli sci dalle contadine che li mettevano nelle gerle e salivano a portarli solo alla capanna o in vetta.

Corticiasca - Monte Bar

Da Corticiasca (1001 m) – Albumo (1056 m) si segue la stradina pianeggiante che passando dalla grande fattoria di “Piazza” finisce poco dopo aver oltrepassato una valletta in prossimità di alcune case a circa 1080 m. Si abbandona la stradina e si segue un sentiero sino nei pressi di Pian Sotto alla quota 1154 m, poi lungo dolci dossi in direzione nord-est, passando dalla quota 1196 m (sino qui si può anche arrivare abbandonando la stradina prima della grande fattoria e salendo direttamente passando da Cozzo sino alla quota 1196 m) si va ad incrociare una strada forestale a circa 1260 m, dopodiché si raggiunge l’Alpe Musgatina (1383 m). Tenendo sempre la direzione e passando nei pressi della quota 1507 m si arriva alla Capanna Monte Bar (1608 m). Seguendo l’ampio dosso su pendii aperti caratterizzati da un’impareggiabile vista sul golfo di Lugano, ci si porta in vetta dove è posta un’antenna per le telecomunicazioni.

Discesa

Lungo lo stesso itinerario.

Uscita e punto d`arrivo

Corticiasca (Albumo), Paese (1001 m)

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

806a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Locarno-Lugano - 1:50'000