Da S-charl | Scialpinismo | Mot dal Gajer | Club Alpino Svizzero CAS

3 h, 1000 m
  • Esposizione
    NE

Facile tour di scialpinismo da S-charl, con vista sul God da Tamangur, il bosco di cembri più alto d’Europa.

S-charl - Mot dal Gajer

Da S-charl (1 808 m), si segue il sentiero alpino nella Val S-charl, fino al ponte P. 1962 prima di Plan d’Immez. L’ideale è superare il torrente Clemgia già qua, poi continuare a percorrere il sentiero escursionistico risalendo il corso d’acqua e, dopo aver attraversato la Val Schombrina, rivolgersi a SW verso l’alpe Schombrina. In alternativa, il torrente Clemgia può essere attraversato anche dopo Plan d’Immez (senza ponte, quindi solo in presenza di neve a sufficienza). Dall’alpe Schombrina, si prosegue in direzione SW verso i cembri superiori. Sotto pronunciate morene, a nord del Piz Mezdi, si sale in direzione ovest alla volta del Fuorcla Schombrina (2 697 m). Dalla sella, si attraversa la dorsale SW e si raggiunge facilmente la vetta.

Discesa

Dalla salita.

Uscita e punto d`arrivo

S-charl (1808 m)

In inverno le slitte trainate da cavalli vanno da Scuol a S-charl. Le prenotazioni sono obbligatorie e devono essere effettuate entro le ore 19.00 del giorno precedente: pferdeschlittenfahrten@gmail.com o +41 79 312 27 04.

Autobus operativi solo in estate.

Numero dell'itinerario

665a