Via ferrata Mürren | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata Mürren Mürrenbachfall 1450 m

  • Difficoltà
    K3
  • Salita
    2:45 h, 60 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

All'inizio era: "Il tumultuoso fiume penetra attraverso le rocce/e colpisce con grande forza le sue pareti". Questa la descrizione che fa Albert von Haller della cascata dello Staubbach nella Valle di Lauterbrunnen nel suo libro di poesie "Le Alpi" del 1732: quelle poesie dedicate alle montagne in generale e al turismo nell'Oberland bernese in particolare. Nei suoi 490 versi, il poeta bernese letto in tutto il mondo, canta la bellezza delle montagne la grande libertà dei suoi abitanti. Grazie alla pubblicità fatta da poeti, scrittori di viaggi e organizzatori di viaggi, la valle a U. plasmata dai ghiacciai e dove si riversano 72 cascate, divenne la meta da sogno dei cittadini stanchi della civiltà caotica. Dal 2006 si è aggiunta un'attrazione: una via ferrata che percorre il bordo superiore, spesso ancora boscoso, di una parete verticale e un ponte sospeso a tre funi o addirittura una tyrolienne che attraversano il Mürrenbach. L'ultima via ferrata nella valle di Lauterbrunnen saliva naturalmente verticale dal basso in alto....

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Cartelli indicatori bruni. Si passa lungo un breve cunicolo sotto i campi da tennis.
Via ferrata Mürren
Attraversare il cunicolo (non segnalato e privo di illuminazione) e raggiungere la parte S dei campi da tennis (tavola informativa), seguire il lato E del muro che costeggia i campi. Da lì discesa e traverso lungo il terreno impervio della Mürrenfluh dove si alternano tratti su roccia e tratti su terra. L'esposizione aumenta e presto viene raggiunto il primo passaggio chiave: il passaggio, buoni 600 m a picco sulla vallata di Lauterbrunnen con stazione della teleferica e parcheggio, offre solo gradini di ferro e aria sotto la suola delle scarpe. Si prosegue, un po' sul calcare e un po' nel bosco, lungo il bordo della Mürerrenfluh. Una scaletta breve e verticale rompe "la monotonia" così come un ponte sospeso a tre funi molto traballante sul Mürrenbach. Quest'ultimo lo si può attraversare anche con una tyrolienne di 60 m, ma solo se accompagnati da una guida alpina (Cartello "chiuso", al bivio scegliere dunque di andare a destra). Prima e dopo il Sinterbach ci sono diversi passaggi con scale, per lo più verticali; l'esposizione è comunque limitata. Un breve ponte sospeso a tre funi provvede a un nuovo cambiamento. Alla quota di 1300 m si è raggiunto il punto più basso della via ferrata. E presto arriva il finale: il ponte sospeso di 80 m, molto traballante e senza una corda corrente alla quale ci si può veramente attaccare. La fune di sicurezza, nella quale ci si assicura, è mobile e fissata solo ogni 4 ancoraggi; comunque è possibile a metà ponte attaccarsi alla fune portante... e comunque questo ponte sospeso lo si può evitare uscendo in direzione della stradina tra Mürren e Gimmelwald. Dopo il ponte sospeso la ferrata giunge al termine, manca solo una breve salita verso la tavola informativa e il libretto di vetta e quindi alla stazione della teleferica di Gimmelwald (1363 m, 3 h).
Continuazione alla teleferica Gimmelwald
Breve e impossibile sbagliarsi.

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata ben equipaggiata, prevalentemente in discesa, lunga ca. 2,2 km lungo il bordo superiore della Mürrenfluh, dal paesino (non motorizzato) di Mürren fino a Gimmelwald. Piuttosto poco omogenea con purtroppo diversi passaggi terrosi, spesso scivolosi e passaggi chiave difficili come la traversata veramente esposta a picco sulla valle di Lauterbrunnen, ma soprattutto il passaggio sul ponte sospeso molto traballante alla fine (fortunatamente evitabile). Sole il mattino; in autunno non partire comunque troppo presto in quanto il sole deve superare dapprima le montagne più alte. Aperta da metà giugno fino a fine ottobre.

Tempo

Tempo totale: 3 h.

Accesso: ¼ h.

Tempo per la ferrata: 2¾ Std

Segnaletica

Da centro paese cartelli indicatori bruni.

Discesa

La ferrata è di principio tutta in discesa (-340 m di dislivello).

L'uscita si trova a pochi passi dalla stazione della teleferica di Gimmelwald: comoda discesa in teleferica.

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Feedback