Dal Wägitalersee | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

1380 m
  • Esposizione
    NW

Un tour molto amato e straordinario dal punto di vista paesaggistico e sciistico. Molto frequentato per via della vicinanza a Zurigo. Gli affilati calanchi calcarei richiedono una base solida e il punto di partenza è piuttosto in basso: a inizio e fine stagione, sui primi, sconnessi pendii attorno a Schwantli c’è spesso poca neve. In questo caso, è preferibile optare per la variante che passa dalla stradina alpina di Aberen. L’unico difetto del tour è che non è collegato ai mezzi pubblici nell’ultimo tratto, dalla fermata dell’autobus (Innerthal) di alla fine del lago (Hinterbruch). Qui tornano utili Alpentaxi, Mobility, autostop o le proprie gambe: a piedi ca. 1 ora, in alternativa, si può noleggiare una bici al Gasthaus Stausee.

Descrizione dell'itinerario

Wägitalersee – Mutteristock
Da Hinter Bruch (918 m), stando nei pressi del sentiero estivo, si segue la parte iniziale (meridionale) del Wägitalersee e si sale ripidamente verso sud-est passando da Schwantli (1 031 m) e Chruter e attraversando il bosco che porta alla Rinderweid (1 307 m). Da qui, si prosegue a nord della Lufthütte alla volta del sentiero estivo, che passa dallo spuntone del Mutteriberg e prosegue verso sud per Mutteri (1 658 m). Si procede su un terreno poco chiaro in direzione sud-est, avvicinandosi al Rund Chopf (2 048 m). Poi si va a destra (ovest) su una costa rocciosa e, gradualmente, verso est sulla cresta (slitte di soccorso a nord-est del Torberg). Superando un breve risalto leggermente esposto lungo il bordo, si raggiunge il punto più alto.
Variante passando da Aberen
Più comoda è la deviazione sulla strada alpina per Abern Oberalp e, successivamente, restando vicino al sentiero estivo, per la Rinderweid passando da Aberen. Tempo aggiuntivo: 20-30 minuti.
Discesa
Fino alla Rinderweid, lungo l’itinerario della salita. Variante diretta dalla Rinderweid: all’inizio verso ovest, su terreni poco chiari e pendii ripidi che portano al ponte sull’Aberenbach (998 m), poi sul sentiero alpino fino al lago.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Wägitalersee, Hinterbruch (918 m)

Den Ausgangspunkt Hinterbruch, zuhinterst am Wägitalersee gelegen, erreicht man von der Postautohaltestelle in Innerthal zu Fuss (5,6 km 1 Std. 20 Min), oder per Mietvelo (Verleih Gasthaus Stausee, Tel. 055 446 12 79, www.gasthaus-stausee.ch ) oder Motorboot-Taxi (Tel. 055 446 13 44, waegitalersee.ch ), per www.alpentaxi.ch, Mobility ab Siebnen-Wangen Bhf oder per Autostopp.

Passaggio chiave

Breve gradino esposto in corrispondenza del Torberglücke. Attenzione in caso di neve dura (ramponi!), il tratto può anche essere evitato verso ovest.

Il Gasthaus Stausee noleggia bici anche in inverno!

Numero dell'itinerario

240a

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee