Da Sareis (Malbun) alla Älplibahn | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Sareis (Malbun) alla Älplibahn (Via normale) Naafkopf 2570 m

• Difficoltà
    T3+
  • Salita
    3:30 h, 1200 m
  • Discesa
    5 h, 1400 m

Sui sentieri dei camosci verso il Dreiländereck

Il Naafkopf è il crocevia tra Svizzera, Principato del Liechtenstein e Austria. Ma questo non è il suo unico vantaggio. Anche la vista, che si estende dalle catene montuose del Liechtenstein, passando dall’intera catena del Rätikon, fino alla regione del Flumserberg e ai Churfirsten, è spettacolare. Inoltre, vale la pena dedicare due giorni a questa montagna già solo per gli accessi che propone. Interessante è la via sopra la Pfälzerhütte, che si raggiunge al meglio da Malbun, passando dal sentiero Fürstin-Gina-Weg. Romantica è, invece, la discesa che passa dal Barthümeljoch, dall’alpe Ljes e dalla Jeninser Alp. Qua e là, è necessario aiutarsi col proprio senso dell’orientamento per interpretare correttamente le indicazioni, in parte fuorvianti. Soprattutto sul Nafkopf, dove, sulla sinistra, una dolce cresta scende verso il Barthümeljoch. Non sono solo i camosci a sapere che da qui si scende facilmente.

Descrizione dell'itinerario

Sareis - Pfälzerhütte - Naafkopf
Da Malbun-Sareis si procede verso sud alla volta del Sareiserjoch (P. 2000). Si continua poi sul Fürstin-Gina-Weg, seguendo la cresta e passando lo Spitz alla volta dell’Augstenberg (2 359 m). Ora, tenendosi sempre sulla cresta, ci si orienta a sud, scendendo verso il Bettlerjoch e la Pfälzerhütte (P. 2108). Dal Bettlerjoch si sale dalla cresta settentrionale sul Naafkopf (tracce su ripidi terreni detritici).
Naafkopf - Barthümeljoch
Dal Naafkopf si prosegue senza tracce in direzione sud-est, prevalentemente in cresta. Per aggirare alcune cupole rocciose, si passa brevemente al versante nord e poi si continua per il Barthümeljoch.
Barthümeljoch - Stazione a monte della Älplibahn
Da lì, un sentiero non sempre ben segnalato scende con numerosi tornanti, fino alla pianura di Ljes (P. 1934). Da qui, si percorre la strada alpina (con una piccola galleria) verso sud-ovest, alla volta della Fläscher Alp, da dove si continua verso sud con una piccola controsalita per arrivare alla stazione a monte della Älplibahn passando dalla Vorderalp.
Variante passando da Sarina / Ober Tritt alla Älplibahn
Più o meno uguale in termini di tempo è il sentiero per la Älplibahn che parte da Gugernell P. 1837 e passa dall’alpe Sarina - Ober Tritt.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Sareis (FL), stazione a monte (1991 m)

Autobus dalla fermata «Vaduz, Au» alla fermata «Malbun, SMS» (stazione a valle)

Informazioni e orari: www.bergbahnen.li

Punto d`arrivo

Älplibahn Malans, stazione a monte (1786 m)

Informazioni sulla funivia: www.aelplibahn.ch

Si consiglia di prenotare.

Malbun-Sareis – Pfälzerhütte - Naafkopf: 3½ ore

Pfälzerhütte – Naafkopf – Stazione a monte Älplibahn: 5 ore

Si consiglia di pernottare alla Pfälzerhütte.

Difficoltà / Materiale

Dal Naafkopf al Barthümeljoch, le marcature non sono sempre evidenti. Tuttavia, non è difficile raggiungere la vetta aggirando alcuni speroni rocciosi.

Punto di passaggio

Autori

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell