Namenlose Kante (Spigolo senza nome) | Arrampicata alpina | Namenloser Turm (Bockmattli) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta Fessura Via molto bella

Namenlose Kante (Spigolo senza nome) Namenloser Turm (Bockmattli) 1767 m

5b (4c)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    9 Tiri / 3–4 h, 220 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    SW / Calcare
  • Altitude attaco
    1570 m

Accanto alle vie sulla Grossen Bockmattliturm (cresta W, cresta S, Deubergrätchen) non facilmente raggiungibili, il Namenlose Kante è l'unica arrampicata consigliabile sotto tutti i punti di vista nel Bockmattli con difficoltà contenute. La roccia è sempre sana anche se interrotta ogni tanto da brevi passaggi erbosi e conduce, in 9 lunghezze di corda, sulla torre omonima. Dalla vetta in pochi metri si raggiungono i prati di Bockmattli e quindi il sentiero che, attraverso le Gross Chälen, porta al punto di partenza. In caso di meteo dubbiosa è interessante sapere che la scalata può essere interrotta ca. a metà prima delle due lunghezze più difficili, dove una cengia erbosa permette di uscire e raggiungere le Chli Chälen.

Namenlose Kante

Andamento della via secondo Topo.

Discesa

Dalla cima si raggiungono facilmente i prati di Bockmattli lungo una breve cresta erbosa orizzontale. Raggiunto il sentiero marcato alla Bockmattlihüttli. Solo la seconda parte della "discesa per la cresta S" vale per la discesa dalla Namenlose Turm.

Chiodatura
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
Tipo di corda
1x45m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Difficoltà

Klassische 4er-Tour mit zwei kurzen 5er-Stellen, wobei die Schlüsselstelle nicht ganz ohne ist, aber mit einem Griff ans Metall entschärft werden kann.

Tipo di roccia / Qualità

Weitgehend guter Fels mit einigen wenigen Gras- bzw. Geröllpassagen auf den Gratabsätzen.

Chiodatura / Materiale

Die Tour ist mit soliden Bohrhaken in regelmässigen Abständen ausgerüstet. Mobile Sicherungsgeräte (kleine bis mittlere Cams) können zur zusätzlichen Absicherungen gut verwendet werden, sind aber nicht dringend nötig.

Discesa

Vom Gipfel gelangt man unschwierig über einen kurzen, horizontalen Grasgrat auf die grosse Bockmattliwiese und zum markierten Bergweg, welcher hinunter zum Bockmattlihüttli führt (siehe Grosser Bockmattliturm > Abstieg über den Südgrat).

Cronologia

1. salita: C. Hauser, J. Krebser 1947; risanato B. Kälin, E. & M. Koller 1992.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein