COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Versante sud-est dalla capanna Cavardiras (Via normale) Oberalpstock / Piz Tgietschen 3328 m

PD, 2a
    3:30–4 h, 700 m
    2–2:30 h, 700 m

Con buone condizioni la via normale dal versante SE all'Oberalpstock è una gita relativamente facile su ghiacciaio. Offre però con l'impennata finale del ghiacciaio e il passaggio alle rocce sotto la vetta un'emozione supplementare. Questo passaggio chiave può però essere, specialmente a fine estate o in mancanza di neve, piuttosto infido in quanto possono verificarsi cadute di sassi le cui traiettorie attraversano a grande velocità la linea di salita. Per questo si consiglia di percorrere questo itinerario a inizio estate. Questo problema non era attuale per il primo salitore Peter Placidus a Spescha di Disentis. Durante la sua ascensione nel 1793 questo pioniere delle montagne urane dovette aprirsi la strada tra molta neve e lui e il suo compagno Joseph Senoner di Gröden furono quasi presi da una valanga.

Dalla

Dalla capanna Cavardiras (2649 m) percorrere il sentiero di capanna in direzione ovest alla Fuorcla da Cavardiras (2624 m) e continuare fino al piatto Brunnifirn.

Attraverso il Brunnifirn all'Oberalpstock

Si percorre il ghiacciaio del Brunnifirn in direzione ovest e si raggiunge, dopo aver superato un tratto più ripido, il piatto Zwischenstück una quota di 2920 m. Con salita vieppiù ripida sul pendio seguente l'itinerario conduce alla Fuorcla da Strem Sura (3112 m). Attraversare il ripido pendio finale (pericoloso con poca neve) in direzione NW per raggiungere le rocce a quota ca. 3220 m e salire dapprima su detrito e quindi su blocchi evitando di esporsi ai canali soggetti a cadute di sassi a ovest. Quindi, senza problemi proseguire lungo la cresta a blocchi fino alla vetta.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Punto di passaggio

Fuorcla da Cavardiras (2624 m)

Passaggio dalla Val Cavardiras in Brunnital e quindi in Maderanertal a Bristen. Anche il sentiero che porta alla capanna Cavardiras attraversa questo largo passo.

Cronologia

Pater Placidus a Spescha con Joseph Senoner, 1793