Valico del Niderbauen Chulm fino alla Stockhütte | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Valico del Niderbauen Chulm fino alla Stockhütte (Via normale) Oberbauenstock 2117 m

T4+
    4 h, 1470 m

I Bauenstöcke: così vicini, eppure così diversi

Da Flüelen sembrano due vedute quasi identiche della stessa montagna: sono i Bauenstöcke. Da vicino, però, il Niderbauen Chulm (un tempo chiamato anche «Seelisbergerkulm») e l’Oberbauenstock («Baberg») si rivelano completamente diversi tra di loro, da un punto di vista sia escursionistico sia paesaggistico. Il che ne rende il valico ancora più interessante. Un tour da non perdere nella regione del Lago dei Quattro Cantoni, ideale anche grazie alla posizione centrale che sovrasta l’insenatura dell’Urnersee.

Alp Weid – Lauweli
Dalla stazione a monte dell’Alp Weid, si procede in direzione sud-ovest sul sentiero segnalato, attraversando un prato. Il tragitto si fa più ripido, passa davanti a una capanna e raggiunge il grazioso Lauweli (1 528 m).
Lauweli – Niderbauen Chulm
Dal Lauweli si sale ancora un po’, poi, passando di fianco a grandi blocchi di pietra, si attraversa un terreno ghiaioso sopra l’alpe, per poi puntare verso il pronunciato solco a sinistra, sotto il Niderbauen Chulm. Degli occhioli di ferro aiutano a superare elegantemente un primo risalto roccioso di circa un metro e mezzo. Dopodiché, una scala metallica conduce a una grotta. Un’altra scala metallica alta circa 20 m porta a un canale erboso, dal quale una buona traccia sale a zigzag verso la sella a nord-est del Gütsch. In pochi minuti si prosegue salendo verso destra alla volta del Niderbauen Chulm (1 923 m).
Niderbauen Chulm – P. 1761
Dal Niderbauen Chulm si scende, si passa davanti al Gütsch a est o a ovest e si arriva al bivio P. 1626 («Merlieggen»), attraversando prati mediamente scoscesi. Da qui, l’ampio sentiero conduce a un’insellatura pronunciata (1 599 m), dopo la quale si affrontano alcuni gradini di legno per salire al P. 1761 m.
P. 1761– Oberbauenstock
In corrispondenza del cartello a 1 761 m, inizia la via con marcature bianche e azzurre, che passa in mezzo al versante erboso in parte scosceso e porta alla spalla erbosa P. 1882. Il terreno detritico che si incontra viene attraversato verso sud. Dopodiché, un ripido versante erboso con roccette, con passaggi di grado I dove arrampicare, consente l’accesso alla cresta sud-occidentale. Da qui, una chiara traccia si snoda leggermente a destra del crinale, vale a dire attraverso il versante sud, alla volta dell’Oberbauenstock.
Oberbauenstock – Lückli
Dalla vetta, si torna inizialmente indietro lungo la stessa via. Lasciando il versante erboso e scosceso a destra, si continua sulla lunga cresta (spesso un po’ al di sotto, sul versante sud), alla volta del Lückli (1 877 m), sotto lo Zingel.
Lückli – Stockhütte
Dal Lückli, si scende larghi verso sud, attraversando la Färnital, verso la rovina P. 1650. Dopodiché, si passa da Chruteren e si procede sulla via inferiore un po’ accidentata (T3+). Dato che il sentiero indicato sulla cartina, che passa da Rigital, Stelli e Lochhütte, è poco curato, sempre più ricoperto dalla vegetazione e spesso sdrucciolevole, al bivio si scende a circa 1 450, tenendo la destra verso il Wandeli. Passando da Haseneggli, si arriva a Ronen, da dove, seguendo una stradina monotona, si raggiunge il rifugio Stockhütte (sulla cartina indicato come «Rinderbühl»).

Alp Weid (UR) (1290 m)

Stazione a monte della teleferica Seelisberg–Alp Weid. Arrivo a Seelisberg in AutoPostale (fermata Geissweg); 20 minuti su un sentiero segnalato per arrivare alla stazione a valle del paesino di Brunni passando dal Wijer. Informazioni sulla funivia, operativa all’occorrenza (biglietteria automatica presso la stazione a valle) su www.uri.swiss/de/erleben/seilbahn-eldorado-uri/seilbahn/seelisberg-alp-weid/

Punto d`arrivo

Stockhütte (1277 m)

Stazione a monte della cabinovia Emmetten–Stockhütte.

www.klewenalp.ch/de/

Tempo

Alp Weid – Niderbauen Chulm 1 ora 45 min.

Niderbauen Chulm – Oberbauenstock 2 ore 15 min.

Oberbauenstock – Stockhütte 2 ore 45 min.

Salendo verso l’Oberbauenstock, si incontra un ripido versante di erba e rocce con passaggi da affrontare arrampicandosi (T4+, corde fisse), dopodiché, si raggiunge una cresta di erba e roccette, qua e là un po’ scoscesa (T4). Più facile è la salita sul Niderbauen Chulm: T3+ con alcuni punti assicurati, una scala e un declivio erboso estremamente ripido. Itinerario sul quale è facile orientarsi, ma non adatto ai giorni di pioggia.

Lückli (UR/NW) (1877 m)

Traversata segnalata da Isenthal alla Choltal.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.