Da Elm per il Walenboden | Escursionismo alpino | Panixerpasshütte | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Elm per il Walenboden (Via normale) Panixerpasshütte 2407 m

3–4 h, 1100 m
    3–4 h, 1100 m

Passaggio storico da Elm a Pigniu o viceversa

Nel 1799 Il generale russo Suworow subì importanti perdite di soldati e mezzi quando, fuggendo dai francesi, attraversò il passo in tardo autunno co parecchia neve fresca. Più tardi i glaronesi portavano il bestiame da vendere dalle Alpi, attraverso il Panixerpass e il Lucomagno, in Italia o portavano greggi di pecore dai Grigioni sulle Alpi glaronesi per passare l'estate e in autunno li riportavano indietro.

Elm - Panixerpasshütte/Panixerpass

Da Elm-Sportbahnen, Elm Streinibach o - se il bus va fino a Ober Erbs - da Büelhütte / Unter Erbs via Walenbrugg si percorre la stretta valle dello Jetzbach. Chi preferisce passeggiare, da Elm o da Steinibach, utilizza il sentiero escursionistico a est del Sernf. Dal Jetzloch su sentiero marcato all'Häxenseeli e quindi fino al passo.

Variante: Pigniu - Panixerpasshütte/Panixerpass

Dal parcheggio subito dopo il paese di Pigniu (Panix 1298 m) dirigersi verso Alp Ranasca. Su sentiero marcato via Alp Mer al passo.

Uscita e punto d`arrivo

Wichlen, Walenbrugg (1291 m)

Von der Haltestelle Elm, Büelstafel in 800 m (10 Min.) zum Ausgangspunkt.

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr: www.sernftalbus.ch/obererbs/index.html

Punto di passaggio

Panixerpass / Pass dil Veptga (2404 m)

La capanna si trova all'omonimo passo.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin