Dalla Cabane des Vignettes per il fianco ESE | Alpinismo | Pigne d'Arolla | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Cabane des Vignettes per il fianco ESE (Via normale) Pigne d'Arolla 3787 m

F, I
    2–3 h, 659 m
    33 m

Quella presentata è la via normale di salita. Malgrado le difficoltà moderate occorre prestare attenzione a due importanti pericoli: l'orientamento in caso di cattiva visibilità può risultare problematico (specialmente in discesa); il groviglio di crepacci nel settore N del versante non è assolutamente da sottovalutare.

Cabane des Vignettes - Pigne d'Arolla

Dalla Cabane des Vignettes (3160 m) si raggiunge il Col des Vignettes dal quale si procede in direzione S. A circa 200 m a nord-ovest di P. 3160 si sale su una cresta su una cengia di rocce e ghiaioni. Questa cresta è salita tenendo la destra (nord-ovest). (Il vecchio itinerario direttamente accanto il salto di seracchi è possibile solo in condizioni ottimali). In discesa è con scarsa visibilità questo passaggio è difficile da reperire. Presto si raggiunge un terreno più pianeggiante e si ritorna al ghiacciaio. Dopo un altro passaggio più ripido, ci si dirige verso W verso un altopiano (circa 3500 m) e poi verso NW in direzione della sella nevosa fra le due vette. Dalla sella per un pendio nevato alla cima N (3790 m).

Discesa

Lungo l'itinerario di salita oppure si può proseguire al Mont Blanc de Cheilon (traversata delle due vette).

Punto di passaggio
Cronologia

J.H. Isler con Joseph Gillioz, 24 agosto 1866.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis