Cresta S | Arrampicata alpina | Piz Balzet | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Placca Parete Cresta Via d`una bellezza eccezionale

Cresta S Piz Balzet 2869 m

4b (4a)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    9 Tiri / 2–4 h, 160 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    S / Granito
  • Altitude attaco
    2690 m

La cresta S del Piz Balzet è sicuramente una delle vie di arrampicata più belle, in questo grado di difficoltà, di tutta la zona di Albigna. Ricerca della via, il dover piazzare alcune protezioni mobili e una discesa impegnativa conferiscono a questa scalata un carattere alpino che, al di là del puro grado di difficoltà dato, richiede capacità e abitudine nelle manovre di corda.

Cresta S

Andamento della via secondo Topo

Discesa

Chiodatura
Chiodatura distanziata
Tipo di corda
50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
+++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Tempo

La via, equipaggiata in modo classico, esige capacità alpinistiche nel reperire l'itinerario e nella posa di protezioni mobili. I tempi di salita dipendono dunque da queste capacità personali.

Tipo di roccia / Qualità

Granito del migliore. Tutto viene offerto: placche, lame rocciose, fessure, parti ripide, arrampicata su cresta,...

Chiodatura / Materiale

Presenti solo pochi chiodi. Buone possibilità di assicurazione con dadi e friends. Nella parte superiore possibilità di andare a corda corta (ev. conserva).

Discesa

La discesa dal Piz Balzet viene spesso sottostimata e cordate poco abituate necessitano quasi dello stesso tempo impiegato per la salita. Procedere/arrampicare a corda corta, scendere a corda doppia (almeno 25 m) e terreno accidentato esigono conoscenze di alpinismo. Scarpe robuste sono sicuramente consigliate.

Cronologia

Walter Risch in solitaria 1922