Traversata versante orientale – cresta settentrionale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata versante orientale – cresta settentrionale (Via normale) Piz Blanch 2392 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    3 h, 950 m
  • Discesa
    2:15 h, 950 m

Tour ad anello facile e poco frequentato

Gli spogli versanti del Piz Blanch sono a rischio valanghe in inverno. Questa è stata una delle ragioni per cui l’itinerario nord-sud sul Pass da Sett, che si snoda ai piedi del Piz Blanch, è stato dimenticato dopo l’ampliamento del Maloja e del Güglia. Oggi, il passo è molto amato da escursionisti e mountain-biker, ma il modesto Piz Blanch, lontano dal sentiero, sembra essere meta di pochi. Per raggiungere la panoramica montagna erbosa si intraprende un’escursione suggestiva e senza via. I versanti sono ripidi, la vetta e la cresta settentrionale esposte, ma, con un passo sicuro, non ci sono punti davvero pericolosi.

Descrizione dell'itinerario

Casaccia – Alpascela
Il sentiero va dall’estremità inferiore di Casaccia, aggira il cimitero in fondo al paese, sale da prati e, a partire dal P. 1586 (ponte), in parte sulla via alpestre, in parte sul sentiero escursionistico, passa dal bosco e sale nella Val Maroz. Prima del bivio P. 1791, si segue ancora per ca. 300 m il sentiero in direzione Pass da Sett, svoltando poi a destra su una traccia ben visibile, che attraversa cenge salendo verso Alpascela.
Alpascela – Piz Blanch – Sentiero Pass da Sett
Senza arrivare alle baite di Alpascela, ci si tiene a ovest del torrente senza nome, camminando senza via più o meno vicino al corso d’acqua e risalendo la valle. Alcune zone umide vicino al torrente costringono a fare delle deviazioni. A partire da ca. 2 100 m, i prati sono tempestati di blocchi rocciosi chiari. All’incirca qua, è possibile iniziare piacevolmente la salita verso ovest, alla volta della cima. Tra cespugli di mirtilli, si cercano i punti migliori da percorrere. Una buona idea è quella di dirigersi verso il grande blocco roccioso contrassegnato chiaramente anche sulla cartina a 2 200 metri di altitudine, per poi risalire il pendio orientale da un punto qualsiasi e conquistare la vetta. All’aumentare della quota, il pendio si fa sempre più ripido e spoglio. L’erba si dirada e lascia spazio a licheni e azalee alpine. La vetta esposta offre una vista sorprendente fino alla Val Maroz e al Piz Duan, ma anche sulle note cime della Val Bregaglia meridionale. Per scendere, si supera la cresta di vetta verso nord, fino a prima del ripido risalto del P. 2464, poi si gira a sinistra sul versante e si supera una conca con un po’ di detriti, dirigendosi verso una cupola erbosa con un ometto di pietra a ovest del P. 2464. Ora si scende in direzione nord-ovest attraversando pendii erbosi, che richiedono una certa attenzione a causa di qualche buca e fenditura nel terreno. In basso si incontra il sentiero del Pass da Sett, più o meno dove due sentieri alternativi che arrivano da sopra si ricongiungono.
Sentiero Pass da Sett – Casaccia
Una volta tornati sul sentiero, si scende. Poco sotto questo punto, si supera lo storico ponte ad arco (2 169 m), ancora in buone condizioni. Poi si continua sul sentiero fino a Casaccia.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Casaccia (1458 m)

Difficoltà / Materiale

Ampi tratti completamente senza via. I ripidi versanti erbosi e la cresta erbosa esposta richiedono un passo sicuro e assenza di vertigini.

Punto di passaggio

Pass da la Duana (2697 m)

Passo lungo l'itinerario che porta alla vetta vicina del Piz dal Märc.

Soglio (1089 m)

Punto di arrivo dell’itinerario che porta alla vetta vicina del Piz dal Märc.

Vetta limitrofa

Piz dal Märc (2947 m)

Salita da Casaccia attraverso tutta la Val Maroz e la Val da la Duana, alla volta del Pass da la Duana (2 697 m). Dirigendosi verso ovest, si sale in vetta passando da un brullo, esteso paesaggio di placche rocciose. Discesa tornando al passo e dirigendosi a sud alla volta di Soglio. Sentiero sul passo segnalato, tra il passo e la vetta senza via. 5 ore la salita, 3½ ore la discesa, T4. «Märc» significa più o meno «marcio» e si riferisce alla qualità delle rocce.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo speciale CHF 20,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback