COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dalla capanna Camona da Maighels CAS Piz Borel 2951 m

PD-
    3 h, 840 m
  • Esposizione
    NW

Una delle tante alternative dalla capanna Camona da Maighels, ma una delle poche possibilità di accedere a un ghiacciaio in quest’area. Per quanto ancora si riuscirà? Di certo rimarrà la vista circolare dalla vetta e la breve salita a piedi dalla cresta nord-orientale.

Camona da Maighels - Bocchetta (P. 2926)

Dalla capanna Camona da Maighels (2 314 m), si scende verso sud, nel fondovalle della Val Maighels. Dietro Stavel da Maighels (P. 2226), si attraversa il torrente e, passando da Plaunca da Ravetsch, in direzione sud, e dalla pianeggiante vallata, si arriva al P. 2302 in Val Maighels. Ora l’itinerario si fa più ripido e continua verso SE, sul ghiacciaio da Maighels, attraverso il quale si raggiunge la bocchetta più profonda (P. 2926) tra il Piz Borel e il Piz Ravetsch. A seconda delle condizioni, il deposito sci è in alto nella bocchetta oppure più in basso.

Bocchetta (P. 2926) – Vetta

In pochi minuti, si raggiunge la vetta a piedi passando dalla cresta orientale.

Discesa

Come la salita.

Uscita e punto d`arrivo
Passaggio chiave

Fare attenzione alla crepaccia terminale nella bocchetta (P. 2926) tra il Piz Borel e il Piz Ravetsch.

Note

Al rientro alla Camona da Maighels, c’è una controsalita con 100 metri di dislivello.

Numero dell'itinerario

238a