Per il fianco W e la cresta W (Via normale) Piz Buin Grond§Grosser Piz Buin 3312 m

PD, 2b
    3:30–4:30 h, 1060 m
    2:30–3:30 h, 1060 m

Dalla Chamonna Tuoi CAS al Silvrettagletscher e per la Fuorcla dal Cunfin nel Vorarlberg.

Chamonna Tuoi - Gletscher La Cudera

Dalla Chamonna Tuoi si seguono le tracce di sentiero in direzione N fin ca. al P. 2517. Da qui, su morene, si prosegue in direzione W verso Cronsel P. 2669 e verso Plan Rai seguendo gli ometti in sasso. Da Plan Rai su tracce di sentiero passando a destra (N) del Plan Mezdi, P. 2918, si raggiunge il ghiacciaio La Cudera.

Ghiacciaio La Cudera - Fuorcla dal Cunfin o sella ca. 3050 m - Fuorcla Buin

Dal ghiacciaio La Cudera portarsi alla Fuorcla dal Cunfin. In caso di snevamento la Fuorcla presenta da S e da N una fascia rocciosa, oggi è meglio attraversare 150 m più a sud-est (in direzione Kleiner Buin). Da questa sella (ca. 3050 m) scendere brevemente sull'Ochsentaler Gletscher e attraversare la conca nevosa a N del Buin Pitschen e raggiungere la sella tra i due Buin, la Fuorcla Buin. Attenzione: nella zona della Fuorcla Buin caduata di scogli dal Piz Buin Pitschen è possibile, in questo caso è meglio risalire tenendosi sotto il Piz Buin Grond.

Fuorcla Buin - Piz Buin

Dalla Fuorcla Buin risalire su tracce di sentiero i pendii detritici a sinistra (NE) giungendo a una spalla poco pronunciata sulla cresta WNW. Seguire questa cresta di facili rocce verso E fino a un traverso esposto che porta a sinistra nel fianco N alla base di un breve e facile camino ("Kamin"). Risalirlo per ca. 20 m (II-) e quindi facilmente per buone tracce di sentiero alla cupola terminale e alla vetta.

Variante: Silvrettahütte - Silvrettagletscher

Dalla Silvrettahütte su sentiero marcato in direzione Rote Furka fino al P. 2553. Quindi orizzontalmente, passando accanto al bel lago glaciale, si raggiunge il ghiacciaio.

Variante: Silvrettagletscher - Fuorcla dal Cunfin

Si segue il ghiacciaio, inizialmente piatto, al suo bordo N direttamente alla base dell'Egghorn. Poco prima del bastione W dell'Egghorn deviare leggermente verso S su pendio un po' più ripido e raggiungere, superando i grossi crepacci ("Egghornspalten"), il bacino che porta con minima pendenza al Silvrettapass. Da qui in direzione ESE, passando sotto il Signalhorn, si attraversa alla Fuorcla dal Cunfin. In caso di snevamento la Fuorcla presenta da S una fascia rocciosa che viene superata su detrito e su placche rocciose.

Discesa

La discesa si effettua lungo la via di salita oppure (v. variante) si può raggiungere la Silvrettahütte.

Difficoltà

Achtung: wegen Felsssturzgefahr aus der Buin Südflanke wird die Route im ersten Teil voraussichtlich in den Bereich der Skiroute südlich Cronsel verlegt werden!

Punto di passaggio

Silvrettahütte SAC (2341 m)

Punta di partenza della variante.

Cronologia

J. Weilenmann e J.A. Specht con F. Pöll e J. Pfitscher il 14 luglio 1865

Autori

Peter Gujan

Peter Gujan è guida alpina esperta, maestro di sci, pilota di air-taxi parapendio e titolare della ditta Go Vertical. Dal 2010, scrive per il CAS.

Gian Andrea Hartmann

Gipfelziele Engadin