Per il fianco W e la cresta W | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Per il fianco W e la cresta W (Via normale) Piz Buin Grond§Grosser Piz Buin 3312 m

PD, 2b
    3:30–4:30 h, 1060 m
    2:30–3:30 h, 1060 m

Itinerario popolare e vario al Piz Buin, la vetta più alta del Vorarlberg, con le sue splendide vedute. Dalla Chamonna Tuoi CAS al Silvrettagletscher e per la Fuorcla dal Cunfin nel Vorarlberg.

Chamonna Tuoi - Gletscher La Cudera
Dalla Chamonna Tuoi si scende leggermente in direzione nord fino al torrente La Clozza e si passa un ponte. Salita poco ripida in direzione di Arpella. A 2300 m , si attraversa il torrente che scende da Plan Rai e si raggiunge una dorsale erbosa. Ora si prosegue verso ovest fino all'altopiano di Plan Rai. Da Plan Rai su tracce di sentiero passando a destra (N) del Plan Mezdi, P. 2918, si raggiunge il ghiacciaio La Cudera.
Ghiacciaio La Cudera - Fuorcla dal Cunfin o sella ca. 3050 m - Fuorcla Buin
Dal ghiacciaio La Cudera portarsi alla Fuorcla dal Cunfin. In caso di snevamento la Fuorcla presenta da S e da N una fascia rocciosa, oggi è meglio attraversare 150 m più a sud-est (in direzione Kleiner Buin). Da questa sella (ca. 3050 m) scendere brevemente sull'Ochsentaler Gletscher e attraversare la conca nevosa a N del Buin Pitschen e raggiungere la sella tra i due Buin, la Fuorcla Buin. Attenzione: nella zona della Fuorcla Buin caduata di scogli dal Piz Buin Pitschen è possibile, in questo caso è meglio risalire tenendosi sotto il Piz Buin Grond.
Fuorcla Buin - Piz Buin
Dalla Fuorcla Buin risalire su tracce di sentiero i pendii detritici a sinistra (NE) giungendo a una spalla poco pronunciata sulla cresta WNW. Seguire questa cresta di facili rocce verso E fino a un traverso esposto che porta a sinistra nel fianco N alla base di un breve e facile camino ("Kamin"). Risalirlo per ca. 20 m (II-) e quindi facilmente per buone tracce di sentiero alla cupola terminale e alla vetta.
Variante: Silvrettahütte - Silvrettagletscher
Dalla Silvrettahütte su sentiero marcato in direzione Rote Furka fino al P. 2553. Quindi orizzontalmente, passando accanto al bel lago glaciale, si raggiunge il ghiacciaio.
Variante: Silvrettagletscher - Fuorcla dal Cunfin
Si segue il ghiacciaio, inizialmente piatto, al suo bordo N direttamente alla base dell'Egghorn. Poco prima del bastione W dell'Egghorn deviare leggermente verso S su pendio un po' più ripido e raggiungere, superando i grossi crepacci ("Egghornspalten"), il bacino che porta con minima pendenza al Silvrettapass. Da qui in direzione ESE, passando sotto il Signalhorn, si attraversa alla Fuorcla dal Cunfin. In caso di snevamento la Fuorcla presenta da S una fascia rocciosa che viene superata su detrito e su placche rocciose.
Discesa
La discesa si effettua lungo la via di salita oppure (v. variante) si può raggiungere la Silvrettahütte.

Difficoltà

Aggiornamento del percorso: a causa del pericolo di caduta massi dal versante sud del Buin, il percorso 2021 è stato spostato nella prima parte a sud del Cronsel. Nella zona del Buinlücke la zona verso il Kleine Piz Buin / Piz Buin Pitschen dovrebbe essere evitata a causa del pericolo di caduta massi.

Silvrettahütte SAC (2341 m)

Punta di partenza della variante.

Cronologia

J. Weilenmann e J.A. Specht con F. Pöll e J. Pfitscher il 14 luglio 1865

Autori

Peter Gujan

Peter Gujan è guida alpina esperta, maestro di sci, pilota di air-taxi parapendio e titolare della ditta Go Vertical. Dal 2010, scrive per il CAS.