Cresta sud-orientale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Cresta sud-orientale (Via normale) Piz Cotschen 3029 m

3 h, 1650 m

L’anticima agli sciatori, la vetta principale agli escursionisti

Il Piz Cotschen («Pizzo Rosso») si scala anche in inverno, ma generalmente solo fino all’anticima. Il passaggio alla vetta principale comprende un po’ di arrampicata ed è quindi riservato al periodo estivo. Per suddividere l’escursione in due giorni, è possibile pernottare al rifugio Chamonna Cler.

Guarda – A ovest del rifugio Chamonna Cler
Sopra Guarda, il sentiero sale piacevolmente in direzione nord-est. Prima dell’alpe Murtera Dadoura, si perdono circa 20 metri di dislivello. Sopra l’alpe Maranguns (2 302 m), vale la pena girare a sinistra e fare una tappa al Lai Raduond (20 min. in più). La via per il Chamonna Cler (2 474 m) si snoda a destra. Dietro la capanna, si segue per altri 150 m circa il sentiero segnalato attraverso una valletta, poi lo si lascia.
A ovest del Chamonna Cler – Piz Cotschen – Chamonna Cler
A ovest del rifugio Chamonna Cler, si sale senza via alla cresta sud-orientale del Piz Cotschen, che si raggiunge in prossimità del P. 2537. Ora si segue sempre la cresta. Nelle zone detritiche, tracce ben visibili e ometti di pietra facilitano la salita. Dall’anticima (2 972 m), si scorgono una rocciosa vetta centrale (3 011 m) e la vetta principale. Su un tratto abbastanza esposto, una traccia conduce ai piedi della vetta centrale, che può essere aggirata sul lato ovest. Il percorso non è facile da riconoscere. Tracce deboli e piccoli ometti di pietra isolati sono difficili da vedere. Prima della vetta centrale, si scende ancora leggermente verso sinistra (ovest), dopodiché, passando da cenge sottili e blocchi, si può attraversare il ripidissimo versante. Laddove una parete rocciosa e un camino bloccano il passaggio, ci si arrampica a destra attraverso un canalone (non attraverso il camino), salendo per ca. 7 m (II). Poi si può proseguire nuovamente su cenge a sinistra, raggiungendo poco dopo l’area a blocchi più pianeggiante dietro la vetta centrale. La cima principale si raggiunge passando da una sella e da una breve cresta detritica. Discesa fino al rifugio Chamonna Cler dalla stessa strada.
Chamonna Cler – Ardez
Dal rifugio Chamonna Cler, si segue il sentiero segnalato in direzione di Ardez, passando da Muot Aut e Muot da l’Hom (2 329 m, splendido punto panoramico). Passando da ripidi prati, si scende al P. 2105. Da qui, si costeggia la stradina di montagna passando da Mundaditsch e Chöglias e arrivando ad Ardez.

Guarda (1654 m)

Lavin, Guarda und Ardez sind Bergsteigerdörfer... www.bergsteigerdoerfer.org/5933-0-Bergsteigerdorf-Lavin-Guarda-Ardez.html

Punto d`arrivo

Ardez, stazione ferroviaria (1432 m)

Il percorso da Guarda o Ardez al Chamonna Cler è bianco-rosso. Oltre il rifugio, è senza via, ma con qualche traccia e alcuni ometti di pietra. Un po’ di arrampicata (II) su terreno instabile e friabile sulla cresta di vetta. Le difficoltà sono sul versante ovest della cresta, che resta bagnato o ghiacciato a lungo in caso di maltempo. Solo fino all’altrettanto bella anticima (con libro di vetta): T3.

Chamonna Cler (2475 m)

Gelegenheit, die Tour auf zwei Tage aufzuteilen.

Diversi

Guarda (1654 m)

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.