Per lo sperone NE (dalla Kesch-Hütte) (Via normale) Piz d'Es-cha / Piz Kesch 3418 m

PD, 2c
    3 h, 810 m
    40 m

Il sentiero dalla capanna fino all'attacco dello sperone NE è facile. Il ghiacciaio è tranquillo ma presenta qualche crepaccio: è quindi d'obbligo incordarsi! Il passaggio dal ghiacciaio allo sperone può essere impegnativo se affiora ghiaccio vivo. L'arrampicata non è troppo difficile (2a-2c) e nemmeno troppo lunga (ca. 150 m di dislivello).

Kesch-Hütte - Vadret da Porchabella

Dalla capanna un sentiero porta verso S al Vadret da Porchabella.

Vadret da Porchabella - Attacco sperone NE

Sul Vadret da Porchabella ci si dirige, con un ampio arco verso destra (ovest) e tenendo il bordo est del ghiacciaio dove ci sono meno crepacci, verso la base dello sperone NE.

Attacco sperone NE - Piz Kesch

Per un canale si arriva una cengia detritica, quindi lungo una cengia rocciosa si traversa a sinistra nella parete E. Di nuovo a destra e per la cresta alla cima (marcatura rossa, chiodi)

Variante: Chamanna d'Es-cha - Vadret da Porchabella

Dalla Chamanna d'Es-cha seguire il sentiero marcato bianco-blu fino alla base della Porta d'Es-cha poi grazie a catene piazzate sul tratto ripido si raggiunge la Porta. Scendere verso W sul Vadret da Porchabella e portarsi all'attacco dello sperone NE.

Discesa

Lungo la via di salita oppure discesa alla Chamanna d'Es-cha CAS (v. variante).

Punto di passaggio
Cronologia

Prima salita: J. Coaz e J. Rascher con Chr. Casper e J.R. Tscharner il 7 settembre 1846.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin