Da Savognin (Radons) | Scialpinismo | Piz Mez (GR) Surses | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Savognin (Radons) (Via normale) Piz Mez (GR) Surses 2717 m

2:30 h, 870 m
  • Esposizione
    NE

Tour sul versante settentrionale in Val Nandro. Poco sole e più probabilità di trovare neve buona. Gli ampi pendii offrono tanto spazio per sperimentare varianti personali. Il modo più semplice per raggiungere il punto di partenza di Radons è dal comprensorio sciistico di Savognin, come descritto qui. In alternativa, si può arrivare a Radons in un’oretta da Parsonz o Tigignas, percorrendo un sentiero per slitte. La salita da Savognin passando dalle piste da sci è lunga e sconsigliata.

Savognin - Radons - Piz Mez

Da Savognin, si raggiunge Radons, poi si sale con gli impianti di risalita sul Piz Martegnas (2 670,4 m) e si scende dalle piste da sci oppure, dalla stazione intermedia di Tigignas, con la navetta per Radons (1 866 m). Sul sentiero alpino, si continua verso il ponte P. 1852 sull’Ava da Nandro e, poco dopo, si attraversa l’Ava da Curtegns in direzione sud, ai piedi del grande pendio NE del Piz Mez. Ora si sale a nord di due pronunciati calanchi verso il P. 2106, poi in direzione sud-occidentale su una spalla all’inizio del crinale NE. Percorrendo quest’ultimo o dal versante orientale, si raggiunge la vetta.

Discesa

Lungo l’itinerario della salita.

Uscita e punto d`arrivo

Radons (1866 m)

Abfahrend aus dem Skigebiet Savognin. Ab Parsonz (Postauto) / Tigignas (Gondelbahn) auf Schlittelpiste ca. 1 Std.

Punto di passaggio

Parsonz (1367 m)

Punto di partenza alternativo senza uso degli impianti di risalita di Savognin.

Numero dell'itinerario

436 a