Via normale dalla Diavolezza (Via normale) Piz Palü 3900 m

PD, I
    4–5 h, 1150 m
    2:30–3 h, 1150 m

La via normale dalla Diavolezza è, con buone condizioni, un'ascensione su ghiacciaio da sogno che si conclude con un'imponente cresta. Spesso ci si ferma sulla cima E (3882 m). La cima Centrale (3900 m, la più elevata delle tre) e il Piz Spinas (3822 m) vengono toccate dalla traversata. Con lo snevamento il ghiacciaio può diventare impegnativo e la via attraverso la seraccata del Cambrena può trasformarsi in un labirinto.

Diavolezza - Vadret Pers

Dalla Diavolezza, 2972 m, si segue il sentiero in direzione della stazione di monte della seggiovia e si prosegue lungo la parete E del Piz Trovat fino alla Fuorcla Trovat a 3017 m. Quindi in leggera salita passando dal P. 3039 e ca. 400 m a SE della Fuorcla Trovat si accede al Vadret Pers. La discesa diretta dalla Fuorcla Trovat al Vadret Pers non è più consigliata.

Vadret Pers - Piz Palü, cima E

Sul Vadret Pers si va verso S passando alla base NW del Piz Cambrena e si inizia una salita a zig zag tra i crepacci della seraccata del Piz Cambrena. Sopra la seraccata si raggiunge, per pendii di firn, la conca piatta a ca. 3400 m dove generalmente si fa una pausa per rifocillarsi e per questo motivo è conosciuta anche con il nome di «Schnapsboden» (conca della grappa). Da qui si sale per un pendio piuttosto ripido aggirando alcuni grossi crepacci fino alla sella a 3729 m. Un ripido pendio di firn, che subito si trasforma in stretta cresta, porta alla cima E del Piz Palü.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Diavolezza, stazione a monte (2972 m)

www.diavolezza.ch

Tempo

Normalmente la perdita di tempo nella seraccata del Cambrena con condizioni impegnative è minima.

Difficoltà

Se non è presente una traccia, p. es. con neve fresca, la ricerca dell'itinerario può essere difficile.

Punto di passaggio
Cronologia

La cima E fu conquistata probabilmente da Oswald Heer, Meuli e Peter Flury con Johann Vaduz e il cacciatore di camosci Gian Market Colani il 12 agosto 1835.

La cima Centrale, quella principale da K.E. Digby con Peter Jenny e un portatore nel 1866.

La traversata completa fu compiuta dalle guide locali Hans e Christian Grass con i clienti A.Wachtler, Wallner e Georg.

Autori

Marcel Schenk

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin