COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Piz Borel con discesa alla capanna Cadlimo (Via normale) Piz Ravetsch 3007 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    4:30–5:30 h, 1050 m
  • Discesa
    1:30–2 h, 520 m

Il Piz Ravetsch e il suo vicino occidentale, il Piz Borel formano un confine perfetto della Val Maighels. Entrambi hanno i versanti N ghiacciati e offrono una splendida vista sul versante sud, costellato da laghetti che circondano la capanna Cadlimo. Il valore aggiunto di questa escursione è l'appagante combinazione tra l'ascensione di due vette e l'interessante cambio di vallata che porta in Leventina. La risalita della Val Maighels è lunga ma non troppo ripida e la fatica è ripagata con un paesaggio grandioso. La Camona de Maighels è a pochi passi e il team che la gestisce vi fornirà volentieri nuove energie per la prevista ascensione.

Descrizione dell'itinerario

Passo dell'Oberalp - Val Maighels

Dal Passo dell'Oberalp (2044 m), su sentiero escursionistico marcato, in direzione della Camona da Maighels e del Passo Bornengo fino a poco prima della biforcazione che porta al Pass Maighels.

Variante Camona da Maighels - Val Maighels

Dalla Camona da Maighels (2314 m), su sentiero escursionistico segnato in direzione sud, in pochi minuti alla via di salita principale.

Glatscher da Maighels - Piz Ravetsch

Alla quota di ca. 2310 m lasciare il sentiero, attraversare il Rein da Maighels e, mantenendosi a sud del ruscello, salire sui depositi del ghiacciaio. A ca. 2600 m portarsi sul ghiacciaio e salire alla Ravetschlücke (2927 m, bocchetta tra il Piz Ravetsch e il Piz Borel, senza nome sulla CN). Quindi, seguendo dapprima la cresta sud e in seguito deviando sul fianco est, raggiungere la vetta del Piz Ravetsch (3007 m).

Piz Ravetsch - Piz Borel

Tornare alla Ravetschlücke e risalire la facile cresta fino al Piz Borel (2952 m).

Discesa Piz Borel - Capanna Cadlimo

La discesa si effettua lungo la cresta rocciosa sudovest fino al detritico versante sudovest. Da qui un sentiero segnalato con ometti di pietra porta e passando accanto a magnifici laghetti, direttamente alla capanna Cadlimo (2570 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Oberalppass, stazione (2041 m)

Punto d`arrivo
Punto di passaggio

Camona da Maighels CAS (2310 m)

La capanna si trova una decina di minuti dal cammino, ideale per una sosta oppure se non si vuol compiere l'ascensione in giornata.

Piz Borel (2951 m)

La vetta, di quasi 3000 m viene scalata in discesa dal Piz Ravetsch.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Engadin

Alpinwandern Gipfelziele

Gipfelziele Engadin

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergsport Sommer

Ausbildung

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
Mental stark am Berg

Ausbildung

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Kantonshöhepunkte

Alpinwandern Gipfelziele

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Garmin InReach Mini

GPS

Garmin InReach Mini

Prezzo CHF 419,00
Prezzo per i soci CHF 369,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Nuovo

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback