COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dal Piz Borel con discesa alla capanna Cadlimo (Via normale) Piz Ravetsch 3007 m

PD
    4:30–5:30 h, 1050 m
    1:30–2 h, 520 m

Il Piz Ravetsch e il suo vicino occidentale, il Piz Borel formano un confine perfetto della Val Maighels. Entrambi hanno i versanti N ghiacciati e offrono una splendida vista sul versante sud, costellato da laghetti che circondano la capanna Cadlimo. Il valore aggiunto di questa escursione è l'appagante combinazione tra l'ascensione di due vette e l'interessante cambio di vallata che porta in Leventina. La risalita della Val Maighels è lunga ma non troppo ripida e la fatica è ripagata con un paesaggio grandioso. La Camona de Maighels è a pochi passi e il team che la gestisce vi fornirà volentieri nuove energie per la prevista ascensione.

Passo dell'Oberalp - Val Maighels

Dal Passo dell'Oberalp (2044 m), su sentiero escursionistico marcato, in direzione della Camona da Maighels e del Passo Bornengo fino a poco prima della biforcazione che porta al Pass Maighels.

Variante Camona da Maighels - Val Maighels

Dalla Camona da Maighels (2314 m), su sentiero escursionistico segnato in direzione sud, in pochi minuti alla via di salita principale.

Glatscher da Maighels - Piz Ravetsch

Alla quota di ca. 2310 m lasciare il sentiero, attraversare il Rein da Maighels e, mantenendosi a sud del ruscello, salire sui depositi del ghiacciaio. A ca. 2600 m portarsi sul ghiacciaio e salire alla Ravetschlücke (2927 m, bocchetta tra il Piz Ravetsch e il Piz Borel, senza nome sulla CN). Quindi, seguendo dapprima la cresta sud e in seguito deviando sul fianco est, raggiungere la vetta del Piz Ravetsch (3007 m).

Piz Ravetsch - Piz Borel

Tornare alla Ravetschlücke e risalire la facile cresta fino al Piz Borel (2952 m).

Discesa Piz Borel - Capanna Cadlimo

La discesa si effettua lungo la cresta rocciosa sudovest fino al detritico versante sudovest. Da qui un sentiero segnalato con ometti di pietra porta e passando accanto a magnifici laghetti, direttamente alla capanna Cadlimo (2570 m).

Oberalppass, stazione (2041 m)

Punto d`arrivo
Punto di passaggio

Camona da Maighels CAS (2310 m)

La capanna si trova una decina di minuti dal cammino, ideale per una sosta oppure se non si vuol compiere l'ascensione in giornata.

Piz Borel (2951 m)

La vetta, di quasi 3000 m viene scalata in discesa dal Piz Ravetsch.

Gipfelziele Engadin

Alpinwandern Gipfelziele