Dalla Mittelgrat | Alpinismo | Piz Sardona / Surenstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Mittelgrat (Via normale) Piz Sardona / Surenstock 3056 m

PD, 2a
    2–3:30 h, 900 m
    1:30–2 h, 900 m

Via normale dalla Sardonahütte e salita alla vetta più frequentata in estate con partenza dalla capanna. Lo stato dello snevamento determina la miglior via di salita: quando il pendio del ghiacciaio triangolare superiore si trasforma in un pendio di ghiaccio, si affronta la Mittelgrat immediatamente alla sua base o poco sopra. La via lungo le rocce è segnalata nella parte bassa con ometti in sasso ed è equipaggiata con una corda fissa nella parte superiore.

Capanna Sardona - Sardonagletscher

Dalla capanna Sardona del CAS (2159 m) il sentiero porta attraverso prati, in direzione SW, al P. 2328 (bivio per Trinser Furgga) e quindi sempre più acclive al ghiacciaio.

Sardonagletscher - Mittelgrat - Piz Sardona

Percorrere il ghiacciaio fin quasi alla sommità del firn triangolare. All'altezza dello strato di contatto giallastro si attraversa, su di una rampa ricoperta da massi, verso la "Mittelgrat" e la si risale per rocce ben gradinate sulla sua parte nord presso lo spigolo (II). Il tratto superiore più piatto della cresta porta a una terrazza snevata, attraverso una valletta si raggiunge la depressione a nord del P. 3011 e, su tracce di sentiero nel detrito, la vetta.

Collegamento con il Piz Segnas

Molto bello dal punto di vista panoramico, puntata raccomandata: dalla vetta del Piz Sardona si raggiunge, per tracce di sentiero su un pendio detritico, il Surenjoch (P. 2943) e si prosegue verso la bella antecima a volta (P. 3039). Per un altro pendio detritico e per una cresta solo leggermente in salita ci si porta sulla vetta del Piz Segnas. Ca. 1.5 h andata e ritorno.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà

La via può essere anche valutata come T6

Punto di passaggio

Surenjoch (2942 m)

Sulla variante per il Piz Segnas.

Piz Segnas (3099 m)

Meta della variante

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin