Dalla Terrihütte alla Capanna Motterascio | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Terrihütte alla Capanna Motterascio (Via normale) Piz Terri 3149 m

T4+
    3:30–4:30 h, 1050 m

Terribly beautiful!

Piz Terri: questo nome è famoso. Per alcuni escursionisti, l’imponente piramide è una meta da sogno. L’origine del termine Terri non è accertata, ma difficilmente può derivare dal latino «terribilis» (terribile). È molto più probabile che provenga dai secchi («dirr» > «dürr») pascoli alpini che scendono verso il Lugnez. Ma non è solo il Terri ad attirare gli escursionisti, bensì anche (e soprattutto) il sottostante altopiano della Greina , dal carattere romantico e selvaggio. È quindi inutile (e pressoché impossibile in termini di tempo) voler completare il tour in un giorno solo. Chi ha più di due giorni può costruirsi una strepitosa tre giorni di escursioni alpine includendo altre cime attorno alla Greina.

Terrihütte - Bivio Val Canal
Dalla Terrihütte si segue il sentiero, prima verso est, attraversare il nuovo ponte sospeso (P. 2193). Poi verso sud, attraversando l’altopiano della Greina. Dopodiché, si gira a sinistra (est) e si seguono le tracce per la Val Canal.
Val Canal - Terri-See - Piz Terri
Prima si costeggia sopra la sponda settentrionale, si supera il torrente glaciale a circa 2 340 m e si sale verso i detriti (tracce) sud-occidentale del lago Terri. Alla fine del lago, si attraversa una piccola valle in direzione del ghiacciaio di Terri, che sta scomparendo. Passando da detriti sdrucciolevoli e tenendosi verso sud, si aggira a nord il P. 2748 e si raggiunge la sella a 2 745 m (lastre di pietra erette). Ora si prosegue sul sentiero ripido fino alla cresta occidentale, che si raggiunge affrontando una facile arrampicata non esposta, all’interno di un camino, poco prima del P. 2898. Pochi metri a destra del crinale, si segue la traccia e si attraversa il versante detritico per arrivare in vetta.
Piz Terri - Capanna Motterascio
Discesa fino alla sella dalla stessa strada, poi si segue il sentiero alpino fino alla Capanna Motterascio.

Punto d`arrivo
Tempo

Terrihütte – Val Canal – Piz Terri: 4-5 ore

Piz Terri – Capanna Motterascio: 1½ ore

Il passaggio chiave è il breve camino che porta sulla cresta occidentale. Qui servono le mani, dopodiché si risale il ripido e esposto versante detritico seguendo una buona traccia. La salita in vetta è segnato raramente bianco-azzurra. Nella Val Canal, marcato, si trovano tracce su detriti che indicano il cammino.

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.